Skip to content

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto, Pagina 11
Introduzione 
 11
media logic che esalta la notiziabilità di fatti e persone potenzialmente in grado di cambiare i 
connotati politici di una città e, a medio termine, del gioco politico nazionale, non poterono sottrarsi al 
dovere di cronaca concedendo in tal modo a queste formazioni politiche protestatarie uno spazio 
molto rilevante”.56 
Veniamo ora alle elezioni politiche del 1992. Esse sono state definite, da più parti, in 
relazione alla comunicazione elettorale e alla strutturazione del sistema politico, una campagna fra il 
“vecchio e il nuovo”.57  
Si caratterizzano per l’introduzione della preferenza unica, per la comparsa di due partiti 
nati dalla scissione del PCI: Rifondazione Comunista e il Partito Democratico della Sinistra e per la 
presenza di liste regionali nelle quali si propone il un nuovo partito di Bossi.58  
Effettivamente, come sottolinea Mancini, tale competizione non si distingue per 
sconvolgimenti catastrofici, in essa tuttavia trova conferma un trend già in atto nel nostro paese: la 
personalizzazione. 
 Altra novità è data dal comportamento dei singoli candidati i quali, nel rivolgersi al 
pubblico, valorizzano le loro precedenti esperienze, il che implica una maggiore attenzione alle 
policies: essi cercano di chiarire la loro posizione in relazione ad una serie di problematiche, 
illustrando le competenze maturate nelle precedenti attività svolte. Ciò permette agli elettori di 
scegliere i nuovi politici in base agli interessi specifici che essi si propongono di difendere.59  
Quindi, se da un lato si parla di “personalizzazione della leadership”, che sta ad indicare la 
crescente integrazione fra l’immagine del partito e quella del suo leader, dall’altro si può cominciare a 
ragionare di “personalizzazione del voto”, in quanto il rapporto più stretto che si determina fra i 
singoli candidati e gli elettori tende a sostituirsi all’appartenenza di partito.60 
Il processo di personalizzazione della leadership si rafforza ulteriormente in occasione del 
referendum sulla legge elettorale del Senato del aprile 1993. Il quest’occasione leader come Segni, 
Pannella e Orlando si servono della loro persona per dare maggiore enfasi alle posizioni politiche che 
sostengono.61 Il che dimostra che ha ragione Pasquino nell’affermare che dei tre elementi politici che 
                                                                 
56
  MAZZOLENI, Quando la pubblicità elettorale non serve cit., p. 294 
57
  Si veda al riguardo: MANNHEIMER R., SANI G., La rivoluzione elettorale. L’Italia fra la Prima e la Seconda 
 Repubblica, Milano, 1994 e la raccolta di saggi Persone sulla scena. cit., a cura di MANCINI P. 
58
  MANNHEIMER, SANI, La rivoluzione elettorale cit., pp. 45-46 
59
  MANCINI, Preferenza unica e televisione elettorale. cit., pp. 11-13 
60
  MANCINI, Preferenza unica e televisione elettorale. cit., p. 19 
61
  MAZZOLENI G., La comunicazione politica alla vigilia della seconda Repubblica, in “Problemi dell’informazione”, n. 4, 
 1993, p. 388 

Preview dalla tesi:

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Madile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: F. Goio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere della sera
la stampa
quotidiani
elezioni politiche
comunicazione elettorale
elezioni politiche italiane del 1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi