Skip to content

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto, Pagina 14
Introduzione 
 14
Anche in politica trionfa lo star-system. Un tempo l’attore interpretava un certo ruolo 
impostogli dal copione del film, oggi il centro è la star, su di essa viene creato lo spettacolo, essa fa 
del prodotto cinematografico un successo semplicemente con la sua presenza. Lo stesso avviene in 
politica. Il ruolo del partito si offusca a favore del candidato, anzi è il leader stesso a ridurre il 
programma ad un supporto per il proprio lancio personale.75 
 
 
6.  UN IMPRENDITORE PRESTATO ALLA POLITICA 
 
E’ con Berlusconi che trionfa la personalizzazione della politica, o meglio, con lui vince la 
“personificazione della rappresentanza politica”.76 Come sostengono Diamanti e Mannheimer 
“piuttosto che ad un’elezione legislativa, si è, così, assistito ad un’elezione “presidenziale” sul 
modello degli USA oppure della Francia”.77 
Ma Sua Emittenza ha costruito la sua svolta nel tempo. Egli non ha edificato case e 
palazzi, bensì la “sua città” (Milano 2 e poi Milano 3), non gestisce supermercati, anzi ha proposto 
al paese una vera e propria filosofia del consumo (La Standa è la casa degli italiani). Con le sue 
televisioni ha migliorato le serate degli italiani, insomma egli ha giocato un ruolo non irrilevante nel 
favorire l’americanizzazione del paese.78  
Si è rivelato altrettanto abile nell’integrare televisione e calcio per promuovere il marchio 
Fininvest e l’uomo Berlusconi; infatti l’immagine del Milan fa parte stabilmente della sua propaganda 
politica.79 “Utilizzando sapientemente le regole del marketing politico Berlusconi ha saputo vendere 
il proprio prodotto attraverso la pubblicizzazione della propria Immagine, con la quale ha 
sponsorizzato un intero schieramento fuso e identificato nel suo smagliante sorriso”.80  
Infatti, coloro che alle elezioni del ’94 hanno espresso la loro preferenza per Forza Italia 
non conoscevano i candidati di tale movimento, ma ne conoscevano il leader nazionale ed hanno 
                                                                 
75
  SCHWARTZENBERG, Lo stato spettacolo cit., p. 11 
76
  MARTINI P., Berlusconi, la politica e la TV: la vocazione originaria, in “Problemi dell’informazione”, n. 3, 1994, p. 358 
77
  Milano a Roma, a cura di DIAMANTI I., MANNHEIMER R., Roma, 1994, p. XV (Introduzione) 
78
  MARTINI, Berlusconi, la politica e la TV cit., pp.358-360 
79
  DAL LAGO A., Il voto e il circo, in “Micromega”, n. 1, 1994, pp. 142-143 
80
  CAPECCHI S., Sorrisi e Canzoni in TV. I messaggi televisivi di Berlusconi visti dalla stampa, in La comunicazione  politica 
fra Prima e Seconda Repubblica, a cura di LIVOLSI M., VOLLI U., Milano, 1995, p. 159 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Madile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: F. Goio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere della sera
la stampa
quotidiani
elezioni politiche
comunicazione elettorale
elezioni politiche italiane del 1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi