Skip to content

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto, Pagina 9
Introduzione 
 9
la nuova immagine della Democrazia Cristiana è imposta dai mass media; in particolare essa viene 
gestita da “La Repubblica” di Scalfari, quotidiano che cerca in tutti i modi di contenere l’avanzata di 
Craxi.  
Comunque è significativo il fatto che nel giugno ’83 la tendenza ad identificare la DC con 
De Mita, il PSI con Craxi, il PCI con Berlinguer, non sia propria solo della televisione, ma anche del 
mezzo stampato.44 
Le elezioni amministrative del 1985 confermano questo trend. I partiti scatenano una vera 
e propria caccia al volto nuovo, rivolgendosi a personaggi esterni al mondo della politica. Tuttavia 
saranno le politiche del 1987 a dare l’addio ai vecchi comizi sulle piazze, portando i leader negli studi 
televisivi. In particolar modo, la rubrica di Canale 5 Elettorando, condotta da Maurizio Costanzo, 
sviluppa ulteriormente il modello della “Televisione passerella”; infatti lo scopo principale di tale 
programma sembra essere quello di umanizzare il candidato, di avvicinarlo al pubblico.45  
Assistiamo a quella che Meyrowitz ha definito la “trasformazione del politico in eroe 
comune”. I media elettronici, cambiando la distanza fra politico ed elettore, creano un’immagine del 
leader più ravvicinata, più fedele, quindi meno idealizzata.46 “La comunicazione politica si sposta 
sempre più dalle segreterie dei partiti alle redazioni di giornali e telegiornali, è sempre meno 
propaganda e sempre più informazione”.47 
Per cui, con l’indebolimento del “voto di appartenenza”, l’elettore comincia a scegliere 
razionalmente il politico cui accordare la propria preferenza, nel senso che egli cerca di individuare il 
candidato che gli consente di massimizzare la sua utilità.48 A questo punto i mass media assumono un 
ruolo centrale nel veicolare i programmi, i partiti e le immagini dei politici. Essi cioè favoriscono la 
“mercificazione” della politica; e d’altra parte, come sostiene Kirckheimer “Il partito pigliatutto deve 
entrare in milioni di menti, come un oggetto familiare che svolge in campo politico un ruolo analogo a 
quello di una marca ben nota di un articolo di consumo di massa universalmente necessario e 
altamente standardizzato”.49  
Si comincia a delineare quel mercato elettorale “nel quale si incontrano domanda e offerta 
politica, il luogo cioè nel quale i produttori di politiche pubbliche presentano le loro offerte a cittadini 
                                                                 
44
  STATERA, La politica spettacolo cit., cap. VIII (Le elezioni del 1983), pp. 83-92 
45
  MAZZOLENI, Dal partito al candidato cit., pp. 264-267 
46
  MEYROWITZ J., Oltre il senso del luogo, Bologna, 1993, p. 466 
47
  COSTANTINO, SCIMECA, Visibilità e democrazia cit., p. 44 
48
  COSTANTINO, SCIMECA, Visibilità e democrazia cit., pp. 47-48 
49
  KIRCKHEIMER, La trasformazione dei sistemi partici cit., p. 192 

Preview dalla tesi:

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Madile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: F. Goio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere della sera
la stampa
quotidiani
elezioni politiche
comunicazione elettorale
elezioni politiche italiane del 1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi