Skip to content

La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa, Pagina 5
8 
 
fine di evitare sanzioni, ma con la consapevolezza di trovarsi in futuro in un mercato 
potenzialmente solo così articolato. L’adozione di politiche ad impatto ambientale 
sostenibile è quindi funzionale per la sopravvivenza sul mercato. In riferimento a 
questo aspetto, Tom Stephens disse “è di vitale importanza l’acquisizione di un alto profilo 
nella tutela ambientale e il conseguente consenso di pubblico e autorità dei paesi interessati. 
Non basta rispettare le leggi, bisogna essere socialmente graditi”
1
. Il mercato tende infatti a 
mutare in armonia con i fattori che caratterizzano gli operatori ed i consumatori, ma 
altresì attraverso uno sviluppo delle tecnologie che comportano una conformazione 
alla quale tutti, dagli operatori al consumatore finale, devono attribuire rilevanza. Un 
esempio può essere l’introduzione di internet nel mercato delle comunicazioni, il quale 
ha reso necessario l’intervento delle istituzioni per disciplinare l’utilizzo dei dati ed ha 
reso insufficiente, per gli operatori, produrre cellulari con lo scopo esclusivo di 
ricevere ed effettuare chiamate, richiedendo altresì uno sviluppo del prodotto in grado 
di consentire al consumatore di ottenere tutte le funzionalità che lo stesso richiedeva. 
Nella stessa onda si muoverà inevitabilmente la green economy, per la quale abbiamo 
già viste emanate diverse disposizioni (nazionali, comunitarie ed internazionali), 
nonché una palpabile rilevanza per il green da parte dei consumatori, che tuttavia 
arranca nell’affermarsi soprattutto tra gli operatori ancora fossilizzati in tecniche di 
produzione non più attuali.
 
Si deve inoltre sottolineare che un approccio di tale genere deve necessariamente 
investire tutte le fasi dell’assetto imprenditoriale, dal processo produttivo fino alle 
politiche di comunicazione, quest’ultime essenziali per la valorizzazione dell’adozione 
di politiche green e per consentire un’adeguata percezione delle stesse da parte dei 
consumatori. Un quadro circa le ricadute specifiche della sfida ambientale nelle 
diverse attività funzionali è esposto nel libro “Il management ambientale” di M.Frey 
(pag.39), quale indicato nella figura 1. 
 
1
 Tom Stephens, Ceo della Manville Co. (1992) in: M.Frey, IL MANAGEMENT AMBIENTALE, evoluzione organizzativa e gestionale 
del rapporto impresa ambiente, Milano, Franco Angeli (1995)

Preview dalla tesi:

La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Camillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e diritto d'impresa
  Relatore: Bernarnido Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi