Skip to content

La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay, Pagina 13
19
Capitolo Primo 
andamento indica nell’ultimo triennio un aumento molto importante  del 75.4%, 
passando dai 7.980 miliardi del 1996 agli attuali 14.000 miliardi. Il saldo commerciale 
ha ovviamente risentito di questo poderoso aumento, controbilanciato solo in parte 
dall’aumento delle esportazioni ( 14.2%), incamminandosi lungo un sentiero 
discendente con un calo del 13.1% nel periodo considerato. Il numero delle aziende, pur 
in presenza di un continuo aumento del fatturato, è in calo, in special modo negli ultimi 
due anni, con una diminuzione del 2% rispetto al massimo toccato nel 1997. Questo 
calo ha favorito però l’aumento del fatturato medio per azienda passato da 1.48 miliardi 
del 1996 agli attuali 1.62 miliardi, segnando forse l’inizio di un lungo percorso verso la 
concentrazione delle imprese italiane della moda.    
Tabella 1.6 - rapporto esportazione/produzione nel settore abbigliamento 
Anni 1996 1997 1998 1999*
export/produzione 52.8% 54.6% 56.9% 60.1%
Fonte : Moda Industria                 *previsioni 
Analizzando ora la tabella 1.6 possiamo capire a fondo l’importanza che rivestono i 
clienti stranieri per le aziende italiane. Negli ultimi anni è sempre stata crescente la 
quota di produzione esportata sino a giungere all’attuale 60.1% che testimonia 
l’internazionalità del settore. 
Dal 1997 anche la domanda interna ha ripreso a dare segni di risveglio sostenendo in 
modo più robusto la crescita del fatturato delle imprese che iniziavano a risentire della 
crisi asiatica (tab.1.7). 
Tabella 1.7 - andamento dei consumi finali nazionali 
Anni 1996 1997 1998 1999* 
consumo finale 51.650 52.600 54.400 56.100
Fonte : Moda Industria in miliardi di £        *previsioni 
Infatti dal 1996 la domanda è passata da 51.650 miliardi agli attuali 56.100 con aumenti 
in base mobile rispettivamente del 1.8% nel 1997, del 3.4% nel 1998 ed infine del 3.1% 
nel 1999. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Dall'igna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Baccarani Claudio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento
competizione
compressione dei tempi
fashion box
just in time
mrp
quick response
replay
settore tessile abbigliamento
tempo
tessile
time based competition

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi