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La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

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Anteprima della tesi: La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere, Pagina 2
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    INTRODUZIONE 
 
“Una grande reputazione è un grande rumore,  
più se ne fa più lo si sente: le leggi, le nazioni,  
i monumenti, tutto cade, ma il rumore resta” 
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838 
 
 
“Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per distruggerla”, niente 
di meglio della frase dell’economista ed imprenditore americano Buffet sintetizza il cuore della 
questione da cui il presente lavoro prende le mossa. Il legame di fiducia con i pubblici di 
riferimento è un requisito indispensabile per la sopravvivenza delle imprese: ogni azienda deve 
godere del consenso da parte dei suoi stakeholder. 
Questa fiducia, la cui costruzione richiede il connubio di tempo, comportamenti trasparenti e 
una comunicazione efficace, può essere seriamente minacciata quando un’azienda si trova a 
dover fronteggiare una crisi: un evento critico può impattare negativamente la Corporate 
Reputation. 
La reputazione aziendale, strategic asset intangibile in grado di generare vantaggi competitivi, 
è fortemente connessa all’elemento comunicativo e la comunicazione assume un ruolo ancora 
più importante quando l’impresa si trova a dover fronteggiare una situazione potenzialmente 
dannosa. Episodi imprevedibili possono provocare stati di crisi che mettono a dura prova la 
reputazione delle aziende e la risposta che l’organizzazione comunica in questi casi diviene un 
elemento fondamentale per preservare il legame di fiducia con i propri interlocutori. 
Il presente lavoro nasce, quindi, dalla visione della comunicazione come quale fattore decisivo 
del Crisis Management; a tal proposito si è deciso di approfondire il processo di comprensione 
e valutazione del ruolo della comunicazione in situazioni di crisi attraverso il supporto di un 
case study; all’interno di tanti scenari che colpiscono le aziende presenti sul mercato, si è scelto 
di esaminare un caso aziendale estremamente problematico. 
La tesi si propone di analizzare la Crisis Communication attivata dalla compagnia crocieristica 
italiana Costa Crociere in seguito al coinvolgimento nell’incidente dell’Isola del Giglio che, il 
13 gennaio 2012, ha visto protagonista una delle navi ammiraglie della società genovese, Costa 
Concordia, evento drammatico nel quale hanno perso la vita 32 persone.
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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Giuntini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Stretegica
  Relatore: Illaria Moschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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