Skip to content

La tutela del consumatore nella new economy

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La tutela del consumatore nella new economy, Pagina 6
 9
 
CAPITOLO I 
LA NEW ECONOMY E LA GLOBALIZZAZIONE 
 
 
 
 
 
 
1.1 NASCITA E RADICI STORICHE DELLA NEW ECONOMY. 
Lo sconvolgimento apportato dalla new economy
1
 al sistema 
produttivo occidentale è paragonabile, secondo molti Autori, solo ai 
cambiamenti avvenuti ad inizio Novecento con la seconda rivoluzione 
industriale
2
 .  
La dimensione globale della nuova economia è legata alla 
straordinaria diffusione delle tecnologie informatiche e delle reti di 
telecomunicazione. “La new economy può essere definita come una 
forma di scambio economico che sfrutta le enormi potenzialità delle 
information and communication technologies sviluppando dei 
peculiari meccanismi di processo
3
”  
Il termine new economy allude simbolicamente ad un fenomeno di 
matrice statunitense, paese che, per primo e meglio degli altri, ha 
                                                 
1
 Sulla new economy si rimanda  a: RAMPINI F., 2000, “New economy: una rivoluzione in 
corso.”, Laterza, Bari. 
2
 Infatti  nacque l’industria pesante caratterizzata da un’assenza di flessibilità, da una produzione 
che mira a sfruttare le economie di scala ed ha come risultato finale prodotti “pesanti”, importanti, 
che impiega un’ingente quantità di materie prime. Si tratta di una produzione completamente 
supply-driven, in altre parole non soggetta ai dettami della domanda di beni, ma alla capacità 
dell’industria di produrne una certa quantità, lavora per fasi successive, con assoluta linearità e 
quindi su tempi lunghi. 
3
 RUSSO P., 2000,  “New economy, new human kind”,  Rivista il Mulino, n. 5 , Il Mulino, 
Bologna. 
 
1.1 Nascita e radici storiche della new economy. 1.2 Lo scenario di riferimento della new
economy: la globalizzazione. 1.3 I caratteri della globalizzazione. 1.4 Lo spostamento del
centro di gravità nella produzione mondiale. 1.5 Nuovo rapporto tra Stato e impresa. La fine
dello Stato – Nazione. 1.6 Le ICT ed il funzionamento dei mercati. 1.7 Il commercio
elettronico: origine storica, definizione e tipi. 1.8 Il commercio elettronico business to
business; business to consumer; intra business; administration to community.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La tutela del consumatore nella new economy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vimar Zecca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della sicurezza economico finanziaria
  Relatore: Claudio Franchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]ine.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
consumatore
consumatori new economy
contratti telematici
globalizzazione tutela consumatori
new economy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi