Skip to content

La tutela del marchio di qualità agroalimentare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1) Il marchio d’impresa e il marchio collettivo Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che l’impresa produce o mette in commercio. Assieme alla ditta e all’insegna, esso è disciplinato dalla legge e, pertanto, è definibile come un segno “tipico”. Possono costituire marchi d’impresa “i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, […] come le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche” 4 purché abbiano una capacità distintiva, cioè che siano idonei a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese. In virtù della capacità distintiva, sono vietati i marchi costituiti da segni di uso comune o costituiti da denominazioni generiche di prodotti o servizi 5 . Ulteriori requisiti del marchio d’impresa sono la novità e la liceità, i quali impediscono la registrazione come marchio di segni che siano “identici o simili a un segno già noto come marchio” 6 o che siano contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume. Inoltre, non sono considerati leciti i segni che siano “idonei a ingannare il pubblico […] o il cui uso costituirebbe violazione di un altrui diritto d’autore, di proprietà industriale o altro diritto esclusivo di terzi” 7 . Nella definizione di ciò che può essere registrato come marchio d’impresa è compresa anche la forma del prodotto o della sua confezione entro certi limiti, volti ad evitare la monopolizzazione dell’attività produttrice di quel bene. A tal fine si è voluto impedire la registrazione come marchio della forma necessaria, cioè “imposta dalla natura stessa del prodotto” 8 . La forma necessaria, oltretutto, non gode neanche del carattere distintivo, perché è banale. Una forma che, invece, sia ornamentale o innovativa, trova protezione come disegno o modello, pertanto non risulta possibile registrare come marchio un segno che risulti già “protetto” in altro modo; le due protezioni, infatti, sono alternative e non cumulative. Le forme registrabili come marchio sono quelle comprese “nel 4 Art. 7 del D.lgs. 10.2.2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale, di seguito C.p.i.) 5 Art. 13 c. 1 del D.lgs. 10.2.2005, n.30 (C.p.i.) 6 Art. 12 c. 1 del D.lgs. 10.2.2005, n. 30 (C.p.i.) 7 Art. 14 c. 1 del D.lgs. 10.2.2005, n. 30 (C.p.i.) 8 Art. 9, c. 1 del D.lgs. 10.2.2005, n. 30 (C.p.i.)
Anteprima della tesi: La tutela del marchio di qualità agroalimentare, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La tutela del marchio di qualità agroalimentare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alida Ragaglia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Patrizia Grosso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi