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La valutazione della qualità nel settore dello spettacolo:l'esperienza degli MTV Europe Music Awards

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Anteprima della tesi: La valutazione della qualità nel settore dello spettacolo:l'esperienza degli MTV Europe Music Awards, Pagina 4
 7
qualitativo dei beni creativi è difficile da valutare, poiché non esistono criteri oggettivi 
su cui basare il giudizio: i video musicali, esattamente come qualsiasi prodotto di 
spettacolo, si configurano come beni di esperienza.  I consumatori si rivolgono al 
giudizio di esperti del settore al fine di decidere i propri comportamenti d’acquisto; 
MTV, grazie alla reputazione di cui gode all’interno del proprio pubblico di riferimento, 
e agli MTV Europe Music Awards, diviene il certificatore della qualità del settore video 
musicale. Se ora consideriamo che fra la Music Television e le Majors esiste una 
integrazione verticale, attuata attraverso la previsione di contratti di esclusiva, è facile 
intuire come la posizione di certificatore del mercato sia in grado di influenzare 
fortemente le scelte di consumo dei giovani in favore delle esigenze economico 
finanziarie dei produttori dei videoclip. La commistione di interessi fra i principali 
produttori del settore, e il principale distributore, se non è in grado di determinare 
completamente i comportamenti d’acquisto dei consumatori, è invece in grado di 
orientarne le scelte, definendo i confini entro i quali esse vengono svolte. 
I consumatori dunque, attuano le proprie scelte in maniera imprevedibile sia 
sulla base delle preferenze individuali, che sul confronto fra utilità attesa dal consumo e 
valutazione della qualità del prodotto; è proprio su quest’ultimo passaggio che influisce 
il ruolo della rete musicale. Definendo i criteri di qualità, essa è in grado di orientare ed 
influire sulla percezione del valore del prodotto, che è alla base delle scelte d’acquisto. I 
consumatori dunque “selezionano e ordinano in base alle proprie preferenze, i prodotti 
preselezionati appositamente per il loro consumo”
2
.  
2. Hirsch, P. Morris, The structure of the popular music industry: The filtering process by which records 
are preselected for public consumption, Ann Arbor, Michigan, Survey Research Center, Institute for 
Social Research, University of Michigan, 1969. 
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Informazioni tesi

  Autore: Sara Terraneo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Trimarchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

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Parole chiave

distribuzione integrazione verticale
globalizzazione major discografiche
imperfezioni informative
monopolio
mtv networks music television
musica pop
qualità
televisione
teoria domanda aggregata
videoclip

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