Skip to content

La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo, Pagina 3
3 
 
delle scritture per immagini, con formule che nel presentare un soggetto 
sfruttano la felicità di una particolare struttura compositiva, felicità che fa si 
che esse vengano via via riprese nel corso del tempo fino a fissarsi su quel 
soggetto. Siamo poi partiti dal segno, ovvero dalla traccia più lineare 
attraverso la quale prendere contatto con la realtà, distinguendo i tre tipi di 
segno; segno oggetto, segno contorno, segno tessitura. Siamo passati al 
simbolo, che ha un rapporto convenzionale con ciò che rappresenta ( può 
essere la fortuna, ma anche un marchio commerciale), e al rapporto tra icona 
e simbolo. Per concludere abbiamo parlato di stile commerciale, chiedendoci 
se non sono certe forme d’espressione legate in particolare al design a 
determinare le soluzioni formali di un’epoca ancor più delle opzioni messe a 
punto dagli artisti visivi. Nei due paragrafi finali abbiamo parlato della 
nozione che pone grandi problematiche, che è quella d’identità e abbiamo  
presentato l’approccio semiotico. Un annuncio stampa nel raccontare le 
rispettive carriere di due gemelli, e il ruolo della stilografica watermann, nel 
riconoscimento dei loro percorsi di vita comune parla d’identità, e in 
particolare d’identità visiva . Abbiamo concluso con  “la via dei logo” 
osservando un fenomeno molto interessante. A conclusione di un’analisi dei 
logo di due società informatiche, si incontra un” fenomeno notevole” quale 
quello che Lèvi-Strauss ha osservato cercando di descrivere le maschere di 
due società indiane della costa di nord –ovest degli Stati Uniti. Lèvi-Strauss 
osserva: “Passando da un gruppo all’altro quando si mantiene la forza 
plastica, s’inverte la funzione semantica .Per contro quando si mantiene la 
funzione semantica si inverte la forma plastica” Dopo l’analisi comparativa 
dei logo di ibm e di apple e dopo quella dei film di lancio del Macintosh si è 
osservato il medesimo fenomeno. Le caratteristiche plastiche s’invertivano, 
mentre il loro contenuto narrativo si conservava.  
Nel secondo capitolo intitolato “Storia dell'American's Cup, e sviluppo 
dell’immagine corporativa nelle varie fasi della competizione” abbiamo 
parlato della storia della Coppa America, iniziata il 22 agosto 1851 ed entrata 
poi nella leggenda e  del programma di sviluppo dell’immagine corporativa 
della 32 esima American’s Cup. Il periodo di sviluppo ha seguito tutto il 
corso delle manifestazione fino ad arrivare alla competizione finale 
dell’aprile-maggio-giugno 2007 includendo lo sviluppo di nuovi 

Preview dalla tesi:

La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmelo Sgarlata
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: comunicazione sociale
  Relatore: Donatello Smeriglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

32 americas cup
advertising america s cup
coppa america
coppa america vela
flosh
immagine corporativa
logo
pubblicità coppa america
segno visivo
semiotica dell'immagine
valencia
visual identity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi