Skip to content

Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern, Pagina 11
 13
G. Mossetto
11
 nel 1992 ha minato la giustificazione economica del 
turismo urbano con la sua tesi secondo cui “l’arte è un prodotto della 
crescita economica e non una risorsa su cui le città possano basare le loro 
economie”. Al contrario D. Thorsby
12
nel 1994 ha rilevato che il sistema 
economico e quello culturale possono essere descritti come parte di un 
unico modello evolutivo, ambedue determinanti della sua sostenibilità. Nei 
paesi a bassa richiesta turistica, le due industrie agiscono come entità 
separate ma interfacciabili: la cultura è il nutrimento della scarsa attività 
turistica e l’atto di consumo da parte della popolazione residente è spesso 
ciò che attrae i visitatori. In questo scenario la cultura è strettamente 
connessa all’organizzazione locale della società: il pericolo è che 
manchino risorse sufficienti a mantenere il ruolo della cultura vivo e fertile, 
poiché manca la “massa di turisti” che renda profittevoli le istituzioni 
culturali. 
D’altra parte, dove la pressione del turismo è alta ed i profitti sono 
enormi, può accadere l’opposto. In questi paesi non vi sono incentivi per 
un marketing selettivo: l’offerta è satura per la maggior parte dell’anno, 
indipendentemente dalla qualità del prodotto turistico. Il turismo è il 
soggetto dominante del consumo culturale, è parte integrante del 
processo di produzione di cultura ed il contenuto culturale è fortemente 
influenzato dai gusti dei visitatori e da una serie di fattori su cui le città 
hanno un controllo molto limitato. I servizi culturali offerti sono quelli che i 
turisti richiedono, né più né meno che una pura rappresentazione delle 
loro aspettative: non vi è alcun bisogno di organizzare un settore culturale. 
Nemmeno questo è comunque un processo infinito: esiste una soglia 
oltre la quale l’attrattiva di una località turistica, se non gestita, ristagna e 
declina. 
                                            
11
 Cfr. Mossetto G., The economy of the cities of art: a tale of two cities, nota di lavoro, 
91.10-,  Dipartimento di Economia, Università di Venezia, 1992 
12
 Cfr.  Thorsby D., Linking culture and development models:towards a workable 
concept of culturally sustainable development, studio preparato per la Commissione 
Mondiale per la Cultura e lo Sviluppo, UNESCO, 1994 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Pistis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: indirizzo turistico manageriale
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi