Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

15 processo di sviluppo urbano e la gestione del settore culturale dovrebbe essere unificata e omogeneizzata per assicurare la massima produttività del sistema, ottimizzando relazioni biunivoche con le altre funzioni urbane, turismo incluso. Ciò significa, ad esempio, che la commercializzazione del prodotto turistico e di quello culturale dovrebbero essere portati avanti dalla stessa struttura; che la strategia di marketing dovrebbe essere basata sulle opportunità culturali; che i rappresentanti dell’industria turistica lavorino e condividano il know-how dei rappresentanti delle istituzioni culturali. Le interrelazioni con il turismo non sono più semplici esternalità della produzione, ma fanno parte del processo di coordinamento; così facendo il significato di accessibilità cambia: si passa da accessibilità di contenuti ad accessibilità di fruizione, e l’importanza strategica del settore culturale risulta incrementata. Un esempio pratico è rappresentato dall’applicazione dell’Information and Communication Technologies (ICT) all’industria turistica come uno strumento per regolare i flussi ed allo stesso tempo permettere un aumento del valore aggiunto del prodotto culturale offerto. La situazione delle città d’arte è spesso un’organizzazione di tipo verticale a senso unico che unisce istituzioni del settore culturale e business turistico, il più grande utilizzatore di prodotti culturali; ma i rapporti orizzontali e di feedback tra le istituzioni culturali e fra loro ed i compratori finali (residenti e turisti) sono povere. Le istituzioni culturali sono spesso gestite dal settore pubblico, e dipendono dai fondi pubblici; i loro guadagni sono incamerati dalle autorità governative locali o centrali, mentre gli effetti indiretti e indotti sull’economia urbana sono ambigui. In un contesto del genere, non c’è speranza per l’esternalizzazione della produzione con effetti diffusi, è una struttura che non favorisce le innovazioni di prodotti e processi e non mira alla massimizzazione della qualità, non risultando quindi adatta ad affrontare le sfide della competizione internazionale che l’odierno “villaggio globale” ci presenta. È necessaria una strategia di riorganizzazione del settore culturale che garantisca il massimo impatto sull’economia locale, ma anche un’attenta analisi dei bisogni della domanda a partire da:
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marta Pistis |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | indirizzo turistico manageriale |
Relatore: | Andrea Macchiavelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Per un turismo culturale in Gallura
- Analisi del territorio della Provincia di Fermo per lo sviluppo del turismo culturale
- Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali.
- Mostre d'arte: Pompei; la suggestione della città riscoperta nella pittura di Alma Tadema
- La genesi di un sito turistico, il caso: l' Abbazia di Santa Croce al Chienti
- Le tipologie turistiche negli anni 2000: turismo sostenibile e turismo sociale
- L'evoluzione del turismo: dal turismo di massa al turismo globale
- Dal turismo dei resort al turismo culturale: un’ipotesi strategica nella Repubblica Dominicana.
- Turismo per tutti: evoluzione e prospettive del turismo accessibile
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi