Skip to content

Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern, Pagina 13
 15
processo di sviluppo urbano e la gestione del settore culturale dovrebbe 
essere unificata e omogeneizzata per assicurare la massima produttività 
del sistema, ottimizzando relazioni biunivoche con le altre funzioni urbane, 
turismo incluso. Ciò significa, ad esempio, che la commercializzazione del 
prodotto turistico e di quello culturale dovrebbero essere portati avanti 
dalla stessa struttura; che la strategia di marketing dovrebbe essere 
basata sulle opportunità culturali; che i rappresentanti dell’industria 
turistica lavorino e condividano il know-how dei rappresentanti delle 
istituzioni culturali. 
Le interrelazioni con il turismo non sono più semplici esternalità della 
produzione, ma fanno parte del processo di coordinamento; così facendo 
il significato di accessibilità cambia: si passa da accessibilità di contenuti 
ad accessibilità di fruizione, e l’importanza strategica del settore 
culturale risulta incrementata. 
Un esempio pratico è rappresentato dall’applicazione dell’Information 
and Communication Technologies (ICT) all’industria turistica come uno 
strumento per regolare i flussi ed allo stesso tempo permettere un 
aumento del valore aggiunto del prodotto culturale offerto. 
La situazione delle città d’arte è spesso un’organizzazione di tipo 
verticale a senso unico che unisce istituzioni del settore culturale e 
business turistico, il più grande utilizzatore di prodotti culturali; ma i 
rapporti orizzontali e di feedback tra le istituzioni culturali e fra loro ed i 
compratori finali (residenti e turisti) sono povere. Le istituzioni culturali 
sono spesso gestite dal settore pubblico, e dipendono dai fondi pubblici; i 
loro guadagni sono incamerati dalle autorità governative locali o centrali, 
mentre gli effetti indiretti e indotti sull’economia urbana sono ambigui. In 
un contesto del genere, non c’è speranza per l’esternalizzazione della 
produzione con effetti diffusi, è una struttura che non favorisce le 
innovazioni di prodotti e processi e non mira alla massimizzazione della 
qualità, non risultando quindi adatta ad affrontare le sfide della 
competizione internazionale che l’odierno “villaggio globale” ci presenta. 
È necessaria una strategia di riorganizzazione del settore culturale che 
garantisca il massimo impatto sull’economia locale, ma anche un’attenta 
analisi dei bisogni della domanda a partire da: 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Pistis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: indirizzo turistico manageriale
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi