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Le carte di fedeltà. Il micromarketing e la fidelizzazione del cliente.

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Anteprima della tesi: Le carte di fedeltà. Il micromarketing e la fidelizzazione del cliente., Pagina 3
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Fin dalla Grecia antica la marca nasce con una funzione denotativa, con lo scopo cioŁ 
di segnalare la presenza fisica di un attivit  comm erciale, quindi, con evidenti finalit  
pratiche. 
Oggi Ł, per , evidente a chiunque che le marche che vediamo ogni giorno, nelle 
pubblicit  o sui giornali, non vogliono solo comuni carci che esistono ma ci vogliono  
trasmettere un insieme di significati e di valori specifici di quella particolare tipologia 
d offerta. 
Il marca si carica di valori e significati sperimentati e percepiti, assumendo quindi un 
ruolo connotativo.  
Si passa cioŁ da un insegna-marchio con funzioni soprattutto di riconoscimento, che 
serve in particolar modo ad identificare l offerta, ad un insegna-marca che non solo si 
fa riconoscere, ma parla di sØ, dei suoi contenuti di valore, di ci  che la 
contraddistingue dalle alternative offerte dal mercato. 
Il marchio Ł utile al consumatore perchØ permette di leggere l offerta, ma Ł 
silenzioso; la marca, invece, comunica, propone i suoi contenuti di valore. 
Si dice territorio semantico della marca l insieme dei significati che il consumatore 
riconosce e attribuisce alla marca, esso Ł l insieme di associazioni che il consumatore 
sviluppa in riferimento alla marca. 
Il marketing relazione offre innumerevoli e diffusi vantaggi, come l incremento e la 
durata nel tempo delle entrate, la possibilit  di c onquistare la fiducia verso le 
iniziative proposte dall insegna, la minore vulnerabilit  dei clienti alle proposte dei 
concorrenti. 
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Informazioni tesi

  Autore: Marcella Carrara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

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Parole chiave

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micromarketing
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