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Le carte di fedeltà. Il micromarketing e la fidelizzazione del cliente.

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Anteprima della tesi: Le carte di fedeltà. Il micromarketing e la fidelizzazione del cliente., Pagina 4
 5 
Per instaurare relazioni forti con il consumatore la marca Ł una leva essenziale che 
permette quindi di creare un rapporto caratterizzato da preferenze stabili che riducono 
la sensibilit  verso le attivit  promozionali dei c ompetitors. 
La marca dell insegna svolge il ruolo di identificazione e garanzia che si rende 
necessario in un contesto maturo e competitivo. 
Lo sviluppo della marca dell insegna, poi, Ł lo sviluppo piø recente del marketing 
distributivo, la risposta all aumento della pressione competitiva nello sforzo di 
differenziare la proposta commerciale da quella dei concorrenti.  
La preferenza e la fedelt  sono conseguenza della c apacit  della marca di offrire 
qualcosa di piø desiderabile o di piø soddisfacente rispetto alle alternative dei 
concorrenti. 
Far si che l insegna diventi marca della propria proposta commerciale significa 
ottenere che il consumatore associ e riconosca all insegna dei contenuti di valore, 
benefit funzionali e simbolici, che la contraddistinguono dalle altre.  
La combinazione dei contenuti di valore e simbolici dell offerta determina la 
personalit  di marca, la sua diversit  rispetto all e alternative e il suo posizionamento 
nella mente del consumatore. 
Il primo passo per esistere come marca nella mente del consumatore Ł comunicare e 
gestire in maniera sinergica, tutto ci  che comunic a sull insegna. 
Con lo sviluppo dei sistemi di comunicazione mirati per cluster di clientela, 
nell ambito dei programmi fedelt , si cerca di raff orzare la vicinanza tra la marca-
insegna e il cliente. 

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Le carte di fedeltà. Il micromarketing e la fidelizzazione del cliente.

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Informazioni tesi

  Autore: Marcella Carrara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

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Parole chiave

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carte di fedeltà
fidelizzazione del cliente
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micromarketing
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