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Le distorsioni cognitive nel processo di selezione del personale

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Anteprima della tesi: Le distorsioni cognitive nel processo di selezione del personale, Pagina 6
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Mayo dimostrò, dunque, che la produttività e la soddisfazione nel lavoro dipendono dagli 
incentivi di natura non economica capovolgendo la prospettiva tayloristica che basava i suoi 
assunti sugli incentivi monetari. L‘uomo è motivato da bisogni di natura sociale ed ottiene 
dal rapporto con gli altri il suo senso di identità personale.  
Gli importanti contributi della scuola delle Human Relations non furono, però, esenti da 
critiche. Il superamento del paradigma delle relazioni umane nasce dalla necessità di 
perseguire obiettivi che investano in maniera incisiva la struttura dell’organizzazione del 
lavoro e del ruolo dei lavoratori affinché vengano soddisfatti i bisogni di autorealizzazione 
di questi ultimi. 
Secondo McGregor, la prestazione dei lavoratori può migliorare soltanto lasciando spazio 
all’iniziativa individuale e valorizzandone le capacità. Egli osserva che l’organizzazione 
tradizionale del lavoro si è sviluppata sulla base di specifiche ipotesi relative alla natura 
umana. Tali ipotesi, che McGregor ha riassunto in un modello denominato Teoria X, sono 
rappresentate dal fatto che l’uomo è intrinsecamente pigro e incline a sfruttare qualsiasi 
occasione per evitare i carichi di lavoro. Ciò porta il management a sviluppare sistemi di 
controllo dei propri collaboratori, sotto la minaccia di sanzioni. Dopo aver descritto tale 
teoria, McGregor giunse a definire questi metodi inadeguati a motivare i lavoratori. Formulò, 
dunque, una teoria alternativa denominata Teoria Y, secondo la quale i lavoratori svolgono 
con piacere le loro attività, sono ambiziosi e auto-motivati. L’integrazione tra gli obiettivi 
aziendali e quelli individuali dei lavoratori conduce, infatti, ad una maggiore accettazione 
delle decisioni e ad una maggiore partecipazione nella formulazione delle stesse, nonché ad 
un incremento dei risultati produttivi (Nelli, 1994).  
Le due teorie X e Y, volutamente antitetiche, furono combinate nella prassi organizzativa 
per dare origine a pratiche gestionali e stili direttivi di diverse tipologie. 
Lo sviluppo delle tesi sinteticamente analizzate, se da una parte, allargano il campo 
d’azione della gestione delle risorse umane prendendo in considerazione la dimensione 
psicologica e sociale dei lavoratori, dall’altra, non prendono in considerazione le modifiche 
delle strutture delle organizzazioni affinché le stesse possano rispondere alle sfide imposte 
dalla tecnologia e dai mercati. 
 
1.3.  La gestione strategica delle risorse umane 
A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, l’esigenza di rispondere ai mutamenti del 
mercato portò allo sviluppo di una vera e propria letteratura manageriale. Le strategie delle 
imprese e la ricerca dell’efficacia economica portarono la funzione delle Risorse Umane ad

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Le distorsioni cognitive nel processo di selezione del personale

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Informazioni tesi

  Autore: Antonina Mangiapane
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'amministrazione e delle organizzazioni complesse
  Relatore: Francesco Ceresia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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Parole chiave

distorsioni cognitive
processo di selezione
bias cognitivi
unconscious biases

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