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Le esternalità di rete nel mercato del gaming: gli Esports e il caso Mkers

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Anteprima della tesi: Le esternalità di rete nel mercato del gaming: gli Esports e il caso Mkers, Pagina 3
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coinvolte nel mercato e la loro evoluzione nel breve periodo. Le console hanno 
raggiunto un punto di massa critica che, insieme al miglioramento tecnologico e 
a ll’a um e nto della presenza di servizi ed accessori, hanno creato delle forti esternalità 
di rete. Tutto ciò ha contribuito alla creazione di mercato sempre più grande e 
professionalizzato, contribuendo in grande parte alla nascita del fenomeno degli 
Esports.  
Il terzo capitolo è improntato alla scoperta del mercato degli sport elettronici 
competitivi, con un focus sui valori raggiunti nel mondo e in Italia, cui seguirà un ’a na li s i 
delle differenze e similitudini con gli sport tradizionali. Verranno, in seguito, illustrate 
le opportunità per le aziende esogene di raggiungere, tramite partnership o 
sponsorizzazioni, un target difficile da coinvolgere e sempre più lontano dai media 
tradizionali, di poterne tracciare il relativo customer journey e analizzare i driver di 
scelta. 
Tutto ciò ha portato alla nascita di start up come Mkers azienda italiana, analizzata 
ne ll’u ltimo capitolo, che si presenta come un classico club sportivo: i video giocatori 
professionisti vengono considerati alla pari dei classici atleti, e l’a z ie nda offre loro 
supporto finanziario, logistico e mentale. Obiettivo della start up milanese è quello di 
cambiare il mercato italiano, che adotta ancora un approccio dilettantistico, per 
trasformarlo in una realtà strutturata e professionale come già avviene in tanti paesi 
esteri. Infine, sarà effettuato un confronto con alcune realtà internazionali 
maggiormente strutturate, cercando di evidenziare i motivi tecnici ed economici di tale 
superiorità. 
L’ob ie t t iv o di ques t ’ultimo capitolo è di avvalorare quanto analizzato in precedenza, 
tramite la redazione di un case study, per mostrare con esempi concreti le analisi 
effettuate nei capitoli precedenti.

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Informazioni tesi

  Autore: Denis De Riso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management- profilo Marketing
  Relatore: Francesco  Izzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

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videogiochi
esternalità di rete
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esports
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