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Le insidie della pubblicità. Tutela del consumatore e del concorrente.

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Anteprima della tesi: Le insidie della pubblicità. Tutela del consumatore e del concorrente., Pagina 14
LA PUBBLICITÀ 
 
9
3. FUNZIONE “INFORMATIVA” E “PERSUASIVA” DELLA PUBBLICITÀ 
Un aspetto interessante della pubblicità riguarda poi la sua duplice na-
tura di comunicazione da un lato “informativa” e dall’altro “persuasi-
va”. Come illustre dottrina ebbe modo di affermare: “La funzione pri-
maria della pubblicità commerciale consiste essenzialmente nel mette-
re i consumatori medesimi a conoscenza delle concrete possibilità di 
acquisto e di scelta che, di fronte alla sempre crescente molteplicità e 
differenziazione dei bisogni, sono loro offerte dalle imprese.” E poi an-
cora: “A fianco di questa (originaria) funzione informativa, la moderna 
pubblicità commerciale ha tuttavia esercitato un potere persuasivo 
conseguente sia alla naturale propensione dell’imprenditore a fornire 
informazioni favorevoli sul prodotto; sia e ancor più alla suggestione 
esercitata sul pubblico dai mezzi di comunicazione di massa.”
25
 
Il potere della persuasione in pubblicità è stato considerato spesso in 
modo autonomo o addirittura elevato a funzione principale dell’attività 
pubblicitaria, a causa soprattutto di certi studi di tipo sociologico che 
hanno sempre sottolineato e marcato solo questo aspetto della comu-
nicazione commerciale, partendo dal presupposto che sia la pubblicità 
a determinare mode e costumi, ad affermare modelli di vita e di pen-
siero e a sollecitare l’emulazione. Tuttavia, un aspetto informativo è si-
curamente presente, basti pensare alla funzione orientativa che svolge 
la pubblicità, fornendo dati e informazioni utili al consumatore che de-
ve compiere delle scelte tra i prodotti presenti sul mercato.  
Dunque, “la comunicazione pubblicitaria si muove tra l’emozione susci-
tata dall’uso di una immagine efficace e la ricerca di un rapporto di fi-
ducia che si intende presentare, costruire, rinnovare, stabilizzare tra 
l’emittente ed i consumatori”
26
 e le due funzioni appaiono del tutto e-
quilibrate.  
Il problema sorge quando la comunicazione pubblicitaria è volontaria-
mente e consapevolmente spinta verso l’uno o l’altro aspetto: da un 
lato avremo una pubblicità di tipo informativo, basata sull’esposizione 
                                                 
25
 GHIDINI, op. cit., 1968, pp. 17 – 18.  
 
26
 CORASANITI/VASSELLI, Diritto della comunicazione pubblicitaria, Torino, 1999, p. 4.  

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Le insidie della pubblicità. Tutela del consumatore e del concorrente.

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Informazioni tesi

  Autore: Angela Iussig
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Vincenzo Durante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

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