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Le interpretazioni filosofiche, etiche e politiche dell'Islam dalle origini ai giorni nostri

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Anteprima della tesi: Le interpretazioni filosofiche, etiche e politiche dell'Islam dalle origini ai giorni nostri, Pagina 15
preghiera (salat), l'astinenza (sawm) e il pellegrinaggio (hàjj),  sia nel senso di attuarli a 
|beneficio di altri, come l'elemosina (zakat o sadaqa). Il fatto è che, strumento del volere 
divino, i credenti,  costituiscono quella comunità di eguali cui Dio ha affidato il compito 
di far trionfare la Sua causa, operando il bene e impedendo il male
12
. Si comprende così 
perché è stato detto a ragione che l'Islam è in sostanza un voler vivere insieme  di singoli 
credenti, certo individualmente isolati nel loro rapporto con il Dio Unico ma fortemente 
uniti nella comunità dei fedeli secondo principi e regole di rapporti sociali definiti 
anch'essi da Dio attraverso il Corano. Per questo, oltre che per l'accennata mancanza di 
dogmi con l'eccezione del tawhìd, nel caso dell'Islam è più appropriato parlare di 
ortoprassi (vale a dire di esistenza di una base comune di pratiche e di rituali) piuttosto 
che di ortodossia intesa come perfetta conformazione e accettazione di dogmi e 
credenze. Tanto più che il concetto di ortodossia e quello speculare di eterodossia sono 
di fatto inapplicabili nell'Islam. Infatti ogni e qualsiasi attribuzione di patenti di tal 
genere, e ancor più l'accusa di eresia, rimane pur sempre impugnabile. E quand'anche 
una qualche forma di consenso dottrinario si generalizzi, essa potrà sempre venir 
contestata all'indomani. 
Questo
13
 innanzitutto perché non esiste alcuna struttura ecclesiale abilitata a fornire un 
placet che legittimi un movimento religioso. Chiunque può a suo piacere costituire un 
gruppo o un'organizzazione che si richiama all'Islam: l'unico elemento determinante è la 
sua accettazione da parte del resto della comunità. In modo speculare all'interno 
dell'umma nessuna autorità può dichiarare un non placet: il che equivale a dire che 
nell'Islam non esiste alcuna forma di scomunica, istituto cosi tipico della storia del 
mondo cristiano in genere e cattolico in particolare. Senza contare che anche chi venisse 
stigmatizzato come eretico potrebbe comunque continuare a professarsi in maniera del 
tutto legittima «musulmano», a meno che non dichiari, di nuovo esplicitamente (e cosi 
torna il concetto di niya) di voler abbandonare l'Islam, di non riconoscere il tawhìd, di 
                                                 
12
 Corano, III, 104 cfr. Bonelli “E si formi da voi una nazione di uomini che invitano al bene, che 
promuovono la giustizia e impediscono l’ingiustizia. Questi saranno fortunati”. 
Corano, III, 110 cfr Bonelli “Voi siete la migliore nazione ma suscitata fra gli uomini: promuovete 
la giustizia e impedite l’ingiustizia, e credete inDio” 
13
 Ivi, p. 13 
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Informazioni tesi

  Autore: Gioele Barcellona
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Mauro Zonta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

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corano
fondamentalismo islamico
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