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Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva

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Anteprima della tesi: Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva, Pagina 6
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annunciavano feste, gare sportive e o si elogiavano le qualità di un artigiano 
(Petruccelli e Verrastro, 2008). 
 La pubblicità si è evoluta costantemente nel tempo, adeguandosi al mutare delle 
epoche, attraversando quelle dell’antica Roma, del Medioevo, del XIX secolo, ma la 
pubblicità come la intendiamo oggi nacque con la rivoluzione industriale, quando 
l’aumento della produzione, la varietà dei prodotti e la concorrenza fra imprenditori 
imposero la necessità di una maggiore informazione per gli acquirenti. 
Durante il primo ventennio del ‘900 la pubblicità assunse connotati industriali grazie 
allo sviluppo tecnologico tanto che con l’avvento della radio si crearono tecniche di 
vendita basate sulla viva voce; dopo la seconda guerra mondiale, è stata la 
televisione, invece, a dare la svolta alla pubblicità, invogliando il sistema 
pubblicitario industriale a perfezionare le proprie tecniche con l’abbinamento di voce 
ed immagini. 
Negli anni ’80 fanno la comparsa i primi programmi di grafica e editoria per 
computer, mentre gli anni Novanta e quelli odierni vedono la crisi internazionale, che 
ha influito sugli investimenti pubblicitari e conseguentemente sulle strutture della 
comunicazione. 
Nel 1990 è cominciata la proliferazione dei videoregistratori e dei telecomandi, 
entrambi minaccia per i pubblicitari, in quanto consentono di evitare, con estrema 
facilità, gli spot trasmessi. In questo periodo, gli investimenti pubblicitari calano e le 
aziende puntano alla promozione piuttosto che alla pubblicizzazione; i pubblicitari 
hanno però reagito alla situazione cambiando le proprie tattiche oppure, ove 
possibile, prediligendo le sponsorizzazioni; in compenso, però, un nuovo canale 
pubblicitario si è aperto con la diffusione sempre più ampia di internet e di altre reti 
di computer . 
 
1.4 Le caratteristiche della pubblicità 
 
La pubblicità è il luogo in cui esplicitamente la strategie persuasive, vengono 
impiegate per raggiungere due obiettivi principali: quello a breve termine, di rendere 
più probabile il consumo di un prodotto e quello a lungo termine, di creare nel lungo 

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Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pellecchia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Filippo Petruccelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

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minori
psiche pubblicità
psicologia
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