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Le nuove frontiere del sampling tradizionale: il tryvertising e il virtual sampling.

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Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del sampling tradizionale: il tryvertising e il virtual sampling., Pagina 2
3 
 
CAPITOLO 1. PRODUCT  SAMPLING : PROVA GRATUITA.  
“SAMPLE FIRST, BUY LATER! TRY BEFORE YOU BUY!” 
Il product sampling è un’antichissima tecnica promozionale che si realizza mediante la 
distribuzione di campioni omaggio ad un potenziale cliente. Si tratta di piccole 
confezioni in forma di tubetti, bottigliette, bustine che contengono una piccola quantità 
del prodotto commercializzato e che le aziende offrono con l’obiettivo di acquisire 
nuovi clienti. Il pregio di questa strategia promozionale è che, sfruttando mezzi di 
comunicazione di massa come riviste, occasioni come grandi eventi o luoghi quali i 
centri commerciali, (frequentati da moltissime persone), può raggiungere un numeroso 
pubblico. È un fenomeno che fin dal passato ha stregato molti consumatori, fino a 
diventare una potente arma nelle mani dei produttori. Infatti sempre più aziende stanno 
comprendendo che, facendo provare i propri prodotti anche per una sola volta, i 
consumatori possono verificarne la bontà, la funzionalità, l’efficacia e diventarne clienti 
abituali. 
 
"The desire to try before you buy remains interesting to consumers, because it allows 
them to make up their own minds about products, rather than just rely on marketing" 
dice Henry Mason, direttore del centro di ricerca e analisi trendwatching.com, una 
azienda privata che si occupa di previsioni delle tendenze e che è stata una delle prime a 
parlare del fenomeno del tryvertising. 
 
Le caratteristiche principali che rendono il product sampling un importante strumento di 
marketing sono le seguenti: 
 È innegabilmente riconosciuto come uno strumento di marketing e di vendita 
 Porta ad una crescita immediata delle vendite (nello stesso giorno della prova il 
35% dei consumatori acquista il prodotto) 
 Crea un forte impatto sugli acquisti futuri (circa l’85% dei trysumers dichiara di 
voler riacquistare il prodotto)

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Le nuove frontiere del sampling tradizionale: il tryvertising e il virtual sampling.

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Informazioni tesi

  Autore: Serena Falgheri
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale
Anno: 2012
Docente/Relatore: Zappella Chiara
Istituito da: Università degli Studi di Bergamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

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Parole chiave

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sampling
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digital sampling
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mom camp
shideido cosmetic mirror

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