Skip to content

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare, Pagina 7
6 
 
Il terzo per converso riguarda il mezzo di comunicazione e il linguaggio che viene usato. Oggi abbiamo 
un’ampia gamma di mezzi di comunicazione che potremmo usare grazie soprattutto alla globalizzazione, ma 
non sempre è possibile utilizzare determinate tecnologie in specifici campi di combattimento, quindi spesso 
in queste zone vengono impiegati mass media definiti “standard” come volantini, radio e megafoni. 
In questo caso anche i vari tipi di linguaggio assumono la stessa importanza del mezzo poiché possono essere 
di vario tipo:  
 
-Verbale (ciò che si dice o si scrive, la scelta delle parole o la costruzione logica); 
-Non verbale (tutto ciò che riguarda il corpo cioè movimenti, postura e l’occupazione dello spazio) 
-Paraverbale(il modo in cui viene detto qualcosa, cioè la velocità, il tono, le pause e il timbro). 
 
Per quanto riguarda il quarto punto invece è utile chiedersi chi siano i gruppi obiettivi e quale potrebbe essere 
il miglior modo per poter attirare la loro attenzione.  
Infatti, rigoroso in questi casi è svolgere profondi studi su determinati targets in modo tale da avere un 
quadro chiaro e preciso del loro profilo psicologico, anagrafico e fisico; solo così infatti risulterà possibile 
selezionare le migliori tecniche e informazioni psicologiche che siano prettamente inerenti a quel determinato 
profilo, in modo tale da incrementare le probabilità di successo. 
Infine con l’ultimo punto dovremmo domandarci se ciò che è stato progettato fin dall’inizio ha ottenuto gli 
effetti che tanto ci si aspettava e cioè il condizionamento. 
Come abbiamo visto, la propaganda per essere efficace deve attirare l’attenzione e rimanere salda in mente a 
colui che la sta subendo. 
Secondo Morelli per ottenere il giusto consenso e legittimità da parte dei targets in guerra è opportuno 
appellarsi a dieci fondamentali punti: 
 
«- La nostra parte non vuole la guerra; 
  - Il campo avverso ne è il solo responsabile; 
  - Il nemico è moralmente condannabile; 
  - La guerra mira a nobili fini; 
  - Il nemico commette deliberatamente delle atrocità (non la nostra parte); 
  - Il nemico utilizza armi illecite;  
  - Il nemico subisce molte più perdite di noi; 
  - Il mondo dell’arte e della cultura sostengono la nostra causa;  
  - La nostra causa ha un carattere sacro.»
7
 
 
Come è utile notare nell’ultimo punto si fa uso, nei messaggi emessi, della parola “sacro” poiché tra gli 
strumenti della propaganda vi è, oltre il tema, anche la simbologia.  
Il tema, seppur complesso da trattare, è quell’elemento portante che deve cercare in maniera più semplice e in 
modo più comprensibile di suscitare immagini positive all’interno del gruppo che deve considerarsi come 
giusto a differenza del nemico (stigmatizzazione). 
                                                           
7
 Claudio Melchior e Antonella Pocecco, “Guerra di propaganda: semiotica e comunicazione dei teatri di guerra”,Forum, 2016.

Preview dalla tesi:

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Alabiso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Gabriele Natalizia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerra psicologica
comunicazione strategica
spirito critico
psyops
operazioni psicologiche
guerra di persuasione
controllo delle masse
arma senziente
guerra cognitiva
fakenews

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi