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Le passioni nella retorica di Aristotele

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Anteprima della tesi: Le passioni nella retorica di Aristotele, Pagina 5
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I sofisti-retori proponevano un ideale di vita attiva che suscitava maggiore 
interesse rispetto alla vita contemplativa proposta dai filosofi. La rivalità tra retori 
e filosofi sul piano pedagogico, non fa che proseguire, a un livello superiore, tra 
filosofia e poesia
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. Le critiche che i filosofi muovono alla retorica, riguardano tre 
aspetti: Il primo, è che non può essere considerata una scienza in quanto manca di 
un specifico campo d’indagine, ed è quindi costretta a penetrare in quelli della 
filosofia o delle scienze particolari. I concetti di verosimiglianza, probabilità, 
plausibilità su cui si basa sono categorie psicologiche, sono ipotesi, che escludono 
il dominio della razionalità, della scienza. Per i filosofi il titolo più idoneo alla 
retorica è quello di <pratica> e non di tékne. 
La seconda critica riguarda la reale utilità della retorica che, riuscendo ad 
assicurare il successo di qualsiasi tesi controversa, al di la della esattezza o 
veridicità, viene vista come un’arma capace aggirare le leggi sulla morale. La 
nocività della retorica nei rapporti interindividuali non risparmia neppure ,secondo 
i filosofi, il piano religioso e quello politico. 
                                                 
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 Platone che critica il valore gnoseologico, religioso, etico-formativo dell’antica poesia anche se non si tratta di un 
rifiuto in toto e lo si può constatare in alcune pagine della Repubblica dove assegna un ruolo, nell’educazione delle 
nuove generazioni, alla poesia nuova o certe parti riadattate della poesia antica. Il valore che Platone conferisce alla 
poesia non è diverso da quello che assegna alla retorica, o meglio, tra retorica e poesia non vi è una qualche 
differenza essenziale. 
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 Nella storia del conflitto tra retorica e filosofia una tentativo di mediazione importante è stato effettuato da 
Platone. Platone ammetteva una certa poesia, e quindi una certa retorica, una retorica filosofica fondata sulla 
conoscenza della verità. In quanto <guida delle anime>, tale retorica deve fondarsi sui risultati di una vasta ricerca 
in tale direzione, deve offrire una descrizione esatta di tutte le categorie delle anime. Solo in questo modo è 

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Le passioni nella retorica di Aristotele

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Informazioni tesi

  Autore: Nicolina Rosi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pietro Emanuele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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