Skip to content

Le professioni del cinema e dello spettacolo nella civiltà dell'immateriale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le professioni del cinema e dello spettacolo nella civiltà dell'immateriale, Pagina 2
 4
E’ di primaria importanza oggi una conoscenza dei processi cognitivi indotti dai 
media, intendendo come tali gli odierni mezzi di comunicazione (televisione, radio, 
telefoni cellulari, internet, etc). 
Il medium è un prodotto estremamente sofisticato e complesso, perché non tocca tanto 
la materialità dell’essere umano, quanto piuttosto si insinua attraverso i suoi canali 
percettivi, depositandosi all’interno della mente
4
, in quanto prodotto 
dall’immaginazione di singoli individui e della comunità.  
 
          L’equilibrio tra l’acquisizione del messaggio e la sua elaborazione e risposta è 
estremamente sottile. Ai due poli del processo comunicativo abbiamo i soggetti 
produttori, che elaborano e ‘realizzano’ le idee, e i soggetti recettori. Allo stesso 
modo si può parlare di emittente che, attraverso un mezzo, comunica e trasmette il 
messaggio al recettore. L’uso sempre più largo e diffuso della tecnologia implica 
l’interattività come valore aggiunto, ossia l’effettiva capacità di risposta da parte 
dell’utente (feed-back). 
Jeremy Rifkin, a sottolineare questo concetto, ha definito la nostra società ‘era 
dell’accesso’
5
, poiché in questa epoca si è reso possibile che i cittadini accedano e 
fruiscano delle opportunità di informazione, partecipazione e iniziativa in tutti i campi 
del sapere e della conoscenza. Non ultima, ma determinante nota positiva di questo 
processo oggi in atto, è il fatto che anche gli strati sociali meno abbienti abbiano, in 
questo senso, le medesime opportunità. 
 
 
          Nota negativa è invece il fatto che gli esseri umani corrano il rischio di 
diventare dei meri ‘accessori’, servomeccanismi della macchina
6
. (Come appare con 
tutta evidenza ogni volta che ci troviamo incapsulati in un ingorgo e il nostro 
problema non è quello di liberare noi stessi, potremmo andarcene a piedi, ma di non 
abbandonare il mezzo). I media consolidano immagini ricorrenti che appartengono 
all’immaginario collettivo, inteso in senso Junghiano come repertorio di simboli, 
fantasie, miti, mode e percezioni comuni. Questo viene a sua volta alimentato dal 
                                                 
4
 Op.c., p.18. 
5
 J. RIFKIN, The age of access, Tarcher-Putnam, New York, 2002; 
ed. italiana Mondatori, Milano 2000. 
6
 G. GAMALERI, L’impresa radiotelevisiva, Ed. Ex Libris 1997, p. 8. 

Preview dalla tesi:

Le professioni del cinema e dello spettacolo nella civiltà dell'immateriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Baldini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giacomo Gamaleri
Coautore: Francesca Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni immateriali
cinema
civiltà immateriale
industria culturale
media
processi di comunicazione
produzione
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi