Skip to content

Le raffigurazioni di divinità nell'arte rupestre del quarto stile della Valcamonica (Età del Ferro)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le raffigurazioni di divinità nell'arte rupestre del quarto stile della Valcamonica (Età del Ferro), Pagina 3
3 
 
L’ARTE RUPESTRE DELLA VALCAMONICA 
 
LA STORIA DELLE RICERCHE 
L’arte rupestre è un ambito di ricerca sempre più studiato che può fornirci 
interessanti notizie su quegli aspetti culturali e tradizionali meno noti, come, in 
special modo, quello della religiosità. I due più grandi complessi figurativi 
nell’arco alpino sono quelli della Valcamonica (Arcà, Fossati, 1995) e del Monte 
Bego (Arcà, 2011). 
Gli studi di arte rupestre della Valcamonica cominciano con la “riscoperta” del 
masso di Cemmo, già conosciuto dai locali come <<Preda dei Pitoti>>, cioè pietra 
dei pupazzetti (De Marinis, Fossati, 2012).  
Questa venne segnalata nel 1914 da Walther Laeng, geografo, all’interno di una 
guida turistica ma cominciò effettivamente ad essere studiata nel 1929, quando gli 
studiosi Paolo Graziosi e Giovanni Marro, giunsero in Valcamonica proprio per 
osservare le incisioni (Laeng, 1914; De Marinis, Fossati, 2012). 
Accanto alla pietra dei pupazzetti, Marro trovò ben presto un secondo masso 
istoriato; i due <<Massi di Cemmo>> costituiscono il punto di partenza per le 
esplorazioni e gli studi sull’arte rupestre in Valcamonica. Il protagonista di questa 
fase pioneristica insieme a Giovanni Marro fu Raffaello Battaglia: egli propose 
una suddivisione delle incisioni in gruppi che si distinguono a livello topografico 
e che oggi è ancora tenuta in considerazione (conosciamo il gruppo di Paspardo, 
di Cemmo, di Cimbergo…) (De Marinis, Fossati, 2012). 
Oggi due punti delle teorie di Battaglia non sono considerati validi e cioè 
l’affermazione secondo cui le incisioni più antiche risalissero all’età del Ferro e la 
teoria secondo cui le incisioni furono praticate tramite l’utilizzo di strumenti di 
metallo (De Marinis, Fossati, 2012). 
La Valcamonica si è formata in seguito allo scioglimento dei ghiacciai nelle alpi 
centrali. Le rocce lavorate dagli abitanti di questo luogo sono differenti in base 
alla zona geografica: nella media e bassa valle, e cioè nell’area che va da Pisogne 
a Sellero-Grevo, le incisioni si concentrano sulle rocce di arenaria. Nell’alta valle
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le raffigurazioni di divinità nell'arte rupestre del quarto stile della Valcamonica (Età del Ferro)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Sangalli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Angelo Eugenio Fossati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

celti
valcamonica
arte rupestre
incisioni
divinità
eta del ferro
camuni
cernunnos
divinità celtiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi