Le relazioni virtuose tra impresa & cultura: il caso Mandarina Duck
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

11 La sperimentazione sul prolungamento degli orari dei musei statali, ha dimostrato che � possibile realizzare un buon equilibrio finanziario ed economico intorno alla gestione di alcuni servizi culturali e per lo Stato i costi aggiuntivi del prolungamento degli orari sono stati quasi del tutto coperti dagli introiti aggiuntivi. Naturalmente non si tratta di imporre al settore culturale indici di redditivit� incompatibili con la natura delle attivit� e dei servizi offerti, ma � possibile pensare a forme di gestione che, nel rispetto di equilibri finanziari di tipo non profit, possano permettere l'aumento dei servizi offerti, l'apertura di luoghi culturali oggi non visitabili, l'attivazione di servizi innovativi. E' possibile in altri termini far crescere nuove forme di capitale umano e di capitale immateriale intorno al capitale culturale di tipo fisico, sperimentando nuove forme organizzative, di tipo pubblico, privato, non profit o misto. La cultura, quindi, non � pi� considerata un settore d'investimento importante solo per gli effetti indiretti che potrebbe generare, ma come fattore di sviluppo in s� e al di l� delle specifiche analisi economiche, la crescita del capitale culturale � ormai a livello internazionale riconosciuta come uno dei fattori guida dello sviluppo del terzo millennio. Queste acquisizioni disegnano un nuovo scenario per l'Italia, ricco di futuro e di occasioni in grado di ricollocare strategicamente il settore della cultura come uno dei fattori trainanti anche per l'economia e lo sviluppo di lungo periodo. E' chiaro che il successo di questa prospettiva � affidato alla capacit� di rendere ancora pi� efficaci ed efficienti gli interventi pubblici di sostegno alla cultura. A sua volta, condizione necessaria per una maggiore efficienza � l'innesto, sulla tradizione italiana dei beni culturali, di una forte dose di innovazione organizzativa, del risultato, della qualit� del servizio, ed � per questo che � importante il rapporto con il mondo delle imprese.
Preview dalla tesi:
Le relazioni virtuose tra impresa & cultura: il caso Mandarina Duck
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Milanesi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Roberto Ravazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
redazione[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le Benefit Corporation: applicazione della certificazione B Corp come strumento per veicolare lo sviluppo sostenibile
- Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia, i casi Corriere della Sera e Vodafone
- Le iniziative di responsabilità sociale nella comunicazione aziendale: il caso Fiat Auto
- Responsabilità sociale d'Impresa e Certificazione Etica
- Responsabilità sociale d'impresa e PMI: considerazioni e casi di studio
- Programmi di responsabilità sociale e immagine dell'impresa postindustriale
- Eventi culturali e festival musicali: strumenti di management e comunicazione
- Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"
- Comunicare il patrimonio culturale: strategie pubblicitarie del FAI
- Il commercio equo e solidale come espressione della responsabilità sociale delle imprese e dei consumatori. Il caso Coop.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi