Skip to content

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale, Pagina 2
 4
Si individuano tre fattori necessari per lo scambio interculturale: 
• l’essere consapevoli del proprio bagaglio culturale; 
• l’essere inclini e propensi ad altre culture;  
• l’abilità nel comunicare. 
 
Lo scambio interculturale non fa altro che accrescere il nostro bagaglio culturale. 
 
Bisogna essere consapevoli dello scambio interculturale ma anche essere in grado di mantenere la 
propria identità culturale. Bisogna accrescere il proprio bagaglio e non perderlo o confonderlo. 
Prendere il meglio delle altre culture, confrontarsi, paragonarsi. 
 
IL CONCETTO DI STRANIERO 
 
Lo straniero è sempre stato generatore di ambivalenza: non appartiene alla comunità eppure ha dei 
bisogni. 
“L’ospite è una persona clamorosamente fuori luogo, che occorre in qualche modo collocare 
all’interno della comunità”.  
Nell’antichità la figura dell’ospite-viaggiatore era sacra, perché uomo informato sul mondo, 
considerato alla stregua di un messaggero. 
Per gli antichi Greci era sacro perché protetto dal dio Hermes, per questo veniva ammesso alla 
partecipazione dei riti familiari. Nella Roma la carica ambigua da lui generata è palesata dalla 
terminologia con cui veniva identificato: l’hospes rappresenta l’ospite gradito con cui si scambiano 
i doni, mentre in seguito assume una connotazione negativa divenendo hostis cioè nemico. 
Con il Cristianesimo l’accoglienza va data incondizionatamente, a prescindere dalla categoria 
sociale cui appartiene l’ospite; diviene un dovere, ma è comunque un comportamento a rischio che 
necessita una compensazione, che può essere data sotto forma di dono. 
La figura sociale dello straniero, la sua specificità sociale e relazionale rispetto ai membri del 
gruppo integrato, è stata oggetto di analisi da parte dei sociologi a partire dagli inizi del ‘900. 
Sebbene gli siano attribuiti caratteri specifici pare che non siano definibili se non in rapporto e in 
contrasto con ciò che sembra definito, stabile e consueto. 
Lo straniero diviene così metafora della diversità che può apparire in diverse modalità di 
espressione sociale e culturale, costituendo sempre un sistema di relazioni specifico e tipico. 
 
 

Preview dalla tesi:

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: FRANCESCO SCHEPISI
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgio Nicoletti- Preside Facoltà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice etico del turismo
comunicazione interculturale
concetto di integrazione culturale
consapevolezza identità culturale
diritto al turismo
elemento linguistico
flussi migratori e culture
il viaggio
impatto ambientale del turismo
industrie culturali medio oriente
italia e turismo internazionale
monocultura turistica
multiculturalità
riflesso socio culturale
scambio culturale tramite turismo
scambio di culture
settore culturale europeo
turismo responsabile e turismo irresponsabile
viaggiatore e turista
viaggio e apprendimento culturale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi