Le risorse umane nelle aziende turistico-congressuali
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

9 1.2.1 I livelli di analisi della strategia del valore dell’azienda L’analisi dei processi di creazione del valore, sia per finalità d’indirizzo strategico sia operativo, deve consentire l’individuazione delle modalità attraverso cui le attività svolte dall’impresa si traducono in profili di costi/ ricavi e, mediante le variazioni finanziarie da questi prodotti, come si riflettono sul più complessivo equilibrio aziendale, esaminato sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale (Alvino, 2003; p.144). Bisogna considerare che la generazione del valore non si riduce alla mera generazione del profitto, poiché “la funzione generatrice del profitto non può restare avulsa da un più ampio contesto di condizioni di equilibrio che comprendano anche l’assimilazione del sistema dei rischi, dei vincoli e dei gradi di libertà all’operare dell’impresa; condizioni dalla cui verificazione dipende la fondatezza del giudizio di valore economico” (Bruni, 2002; p.18) da cui deriva la difficoltà nel ritenere formulabile una strategia di valore basata su un’univoca enunciazione di missione, di obiettivi e di scelte. In sostanza, il giudizio di valore è innanzi tutto giudizio ed interpretazione delle scelte strategiche, che si qualificano come scelte di valore, ossia quelle decisioni aziendali volte a “preordinare e coordinare le risorse economiche e le afferenti proposizioni organizzative in modo tale da massimizzare, in una prospettiva di ampio respiro, la funzione obiettivo dell’impresa e, in ultima analisi, le sue condizioni di profittabilità” (Bruni, 1999; p.35). Questo significa individuare i driver di valore aziendali, saper analizzare le relazioni intercorrenti
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Le risorse umane nelle aziende turistico-congressuali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luca Valente |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Istituto Universitario Navale di Napoli |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del Turismo |
Relatore: | Federico Alvino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Analisi del settore dei dispositivi ricondizionati nella prospettiva della circular economy. Il caso TrenDevice
- Le strategie di sviluppo delle aziende congressuali: il caso Promoidea Srl
- Gestione delle risorse umane in azienda e Management multiculturale
- Le risorse umane come fonte di vantaggio competitivo per l’azienda
- La qualità e le risorse umane all'interno dei processi produttivi
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
- La valorizzazione delle risorse umane come chiave del successo nelle imprese turistico congressuali
- Il ruolo della motivazione nell'azienda
- L'emergente protagonismo delle risorse umane nel processo di pianficazione strategica: un'analisi sistemica sulla strategic human resources nella prospettiva relazionale interna del piano d'impresa e nei correlati dossier alla luce del nuovo paradigma postfordista
- Il management turistico sardo tra innovazione e cooperazione
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi