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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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• Informare:	la	pubblicità	può	essere	finalizzata	a	rendere	noto	un	nuovo	
prodotto,	a	spiegare	le	modalità	d’uso,	a	suggerire	nuove	funzioni	d’uso,	
a	comunicare	una	variazione	di	prezzo,	a	ridurre	gli	stati	d’ansia	nelle	
fasi	che	seguono	l’acquisto	e	a	modificare	le	impressioni	errate	sul	bene.	
• Persuadere:	 la	 pubblicità	 può	 essere	 mirata	 a	 stimolare	 la	 domanda	
secondaria	 allo	 scopo	 di	 creare	 preferenza	 di	 marca,	 a	 incoraggiare	
acquisti	di	marche	sostitutive,	a	sollecitare	l’acquisto	d’impulso.	
• Ricordare:	il	compito	non	si	esaurisce	con	l’acquisto,	infatti	la	pubblicità	
ha	anche	l’obiettivo	di	ricordare	al	consumatore	che	potrà	avere	bisogno	
del	prodotto	in	futuro,	i	luoghi	dove	può	acquistarlo,	dell’esistenza	del	
prodotto	 nei	 momenti	 fuori	 stagione,	 e	 di	 mantenere	 viva	 la	
consapevolezza	del	bene	nel	lungo	periodo.	
	
Nel	caso	dei	servizi,	gli	obiettivi	più	frequenti	assegnati	alla	pubblicità	sono:		
• Posizionare:	la	pubblicità	ha	un	ruolo	molto	importante	nel	posizionare	il	
servizio	 rispetto	 a	 quello	 dei	 concorrenti	 e	 rispetto	 agli	 altri	 servizi,	
eventualmente,	offerti	dall’impresa;	
• Ricordare,	rinforzare	il	ricordo:	la	pubblicità	si	presta	anche	in	modo	
efficace	a	ricordare	l’esistenza	di	un	produttore	del	servizio	(attraverso	
la	marca)	e	a	rinforzare	la	sua	immagine.	
• Sostegno	alla	forza	vendita:	quando	il	venditore	prende	contatto	con	il	
potenziale	compratore,	trae	vantaggio	dalla	notorietà	dell’impresa	che	
rappresenta.	 Il	 venditore	 di	 fondi	 comuni	 ha	 maggiori	 capacità	 di	
convincere	se	rappresenta	un	fondo	noto	al	potenziale	compratore.		
	
La	 classificazione	 appena	 proposta	 suggerisce	 il	 fatto	 che	 gli	 obiettivi	 della	
pubblicità	possono	essere	svariati	e	perseguiti	in	modo	aggregato,	pertanto	è	
necessario	che	si	definiscano	chiaramente	prima	di	elaborare	una	campagna	
pubblicitaria	(Lambin,	2000).	
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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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