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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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giornale,	 che	 solitamente	 dopo	 un	 giorno	 viene	 buttato	 via.	 Inoltre	 la	
qualità	di	stampa	è	inferiore	rispetto	a	quella	dei	periodici.	
- Internet:	 è	 un	 mezzo	 di	 comunicazione	 relativamente	 nuovo	 per	 i	
pubblicitari,	ma	è	stato	in	grado	di	attirare	rapidamente	l’attenzione	di	
molte	 aziende	 dei	 più	 svariati	 settori.	 Permette,	 infatti,	 di	 costruire	
messaggi	 pubblicitari	 molto	 complessi,	 che	 integrano	 la	 comunicazione	
audio	 e	 le	 immagini	 in	 movimento	 e	 consentono	 un	 elevato	 livello	
d’interazione	e	di	personalizzazione	dei	contenuti.	Grazie	al	maggior	livello	
d’interattività,	 la	 componente	 di	 intrattenimento	 della	 pubblicità	 è	
maggiore	rispetto	a	quella	degli	altri	media.	Inoltre,	anche	le	potenzialità	
d’informazione	sono	superiori	in	quanto	il	consumatore	può	scegliere	di	
approfondire	 contenuti	 informativi,	 per	 esempio,	 visitando	
immediatamente	 il	 sito	 dell’azienda.	 Tuttavia,	 nonostante	 la	 rapida	
diffusione	 che	 ha	 interessato	 il	 mezzo,	 la	 pubblicità	 via	 internet	 può	
raggiungere	solo	alcune	tipologie	di	individui.	
- Pubblicità	 esterna	 (affissioni):	 è	 un	 mezzo	 estremamente	 efficace	 per	
stimolare	il	ricordo	di	un	prodotto	da	parte	dei	consumatori	che	consiste	
nell’impiego	di	pubblicità	esterna	e	che	consente	spesso	sia	una	buona	
penetrazione	sia	un’elevata	frequenza.	La	visibilità	di	questo	mezzo	offre	
un	valido	sostegno	aggiuntivo	ai	prodotti	che	già	godono	di	una	buona	
reputazione	 e	 rappresenta	 un’alternativa	 pubblicitaria	 relativamente	
economica	 e	 flessibile.	 Se	 collocati	 in	 luoghi	 adatti,	 possono	 avere	 i	
vantaggi	della	segmentazione,	come	la	pubblicità	di	hotel	negli	aeroporti	e	
nelle	 stazioni	 ferroviarie.	 Hanno	 i	 limiti	 di	 una	 comunicazione	 che	 è	
soltanto	 visuale.	 Il	 messaggio	 deve	 essere	 semplice,	 di	 rapida	
comprensione	perché	l’audience	può	dare	attenzione	soltanto	per	pochi	
secondi.	Anche	la	pubblicità	dinamica,	cioè	i	messaggi	sulle	pareti	interne	e	
esterne	degli	autobus,	all’interno	delle	carrozze	della	metropolitana	e	sui	
taxi,	è	una	forma	di	pubblicità	esterna.	
- Altri	media:	visto	l’aumento	dei	costi	e	il	crescente	affollamento	dei	mezzi	
di	comunicazione	tradizionali,	gli	inserzionisti	hanno	iniziato	a	valutare	
una	serie	di	opzioni	pubblicitarie	alternative,	che	prendono	il	nome	di	
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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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