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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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“media	ad	hoc”.	Gli	annunci	sono	collocati	in	luoghi	o	punti	che	attirano	un	
pubblico	specifico,	per	esempio	al	cinema,	dove	gli	spot	vengono	trasmessi	
prima	della	proiezione	del	film:	lo	spettatore	potrebbe	prestare	attenzione,	
ma,	non	essendo	regolare	la	sua	frequenza	nello	stesso	cinema,	non	si	
presta	alla	ripetizione	del	messaggio.	
	
La	scelta	del	mezzo,	o	del	mix	dei	mezzi,	attraverso	cui	comunicare	è	difficile	e	
dipende	da	vari	fattori.	In	primo	luogo,	la	scelta	impone	necessariamente	la	
conoscenza	 relativa	 ai	 mezzi	 di	 comunicazione	 maggiormente	 fruiti	 dal	
pubblico	 di	 riferimento.	 In	 secondo	 luogo,	 le	 caratteristiche	 dei	
prodotti/servizi	 richiedono	 talvolta	 l’utilizzo	 di	 determinati	 media:	 se,	 per	
esempio,	 il	 colore	 rappresenta	 uno	 dei	 principali	 fattori	 di	 richiamo	 del	
prodotto,	 la	 radio	 va	 esclusa.	 I	 giornali	 quotidiani	 consentono,	 invece	 di	
contrastare	 i	 concorrenti	 con	 rapidità,	 mentre	 i	 periodici	 si	 addicono	
maggiormente	a	messaggi	più	articolati,	perché	il	lettore	può	dedicare	più	
tempo	alla	loro	lettura.	L’ultimo	fattore	alla	base	della	scelta	di	un	mezzo	di	
comunicazione	è	il	suo	costo:	laddove	possibile,	i	diversi	media	vengono	messi	
a	confronto	attraverso	la	costruzione	di	indicatori	che	consentano	di	tenere	
conto	sia	del	tasso	di	penetrazione	sia	del	costo	(Kerlin,	Hartley,	Rudelius,	
Pellegrini,	2010).	
Prima	 dell’invio	 del	 messaggio	 è	 necessaria	 un’approfondita	 ricerca	 di	
marketing	per	avere	chiaro	che	cosa	comunicare,	a	chi	e	come.	Si	dovranno	
condurre	pre-test	per	selezionare	gli	elementi	visivi,	testuali	e	di	marca	da	
utilizzare	per	avere	maggiori	probabilità	di	catturare	l’attenzione	del	target	
scelto	 e	 di	 trasferire	 il	 messaggio	 senza	 rischiare	 errori	 di	 codifica	 che	
vanificherebbero	 gli	 sforzi	 di	 comunicazione.	 Una	 volta	 realizzato	 il	 piano	
pubblicitario,	è	necessario	verificare	a	posteriori	l’efficacia	dei	messaggi	per	
stabilire	l’effettivo	raggiungimento	degli	obiettivi	prefissati	e	provvedere,	se	
necessario,	 agli	 opportuni	 cambiamenti.	 In	 conclusione,	 la	 valutazione	
dell’efficacia	 della	 pubblicità	 costituisce	 un	 obiettivo	 cruciale	 dell’attività	
aziendale	 e	 come	 tale	 deve	 essere	 realizzato	 mediante	 un	 sistematico	
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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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