Skip to content

Le strategie di diversificazione delle società calcistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di diversificazione delle società calcistiche, Pagina 8
17 
 
Infatti è proprio in quegli anni che viene consentita la trasmissione televisiva delle 
partite in diretta criptata (pay-per-view e pay-tv) di tutti gli incontri di Serie A e 
Serie B, il che comporta l‟arrivo di una nuova ed estremamente rilevante fonte di 
entrata per i club, i quali a partire da questo momento diventeranno praticamente 
dipendenti dai ricavi derivanti dai diritti televisivi, poiché essi diventato, sempre 
più,  la maggiore voce di entrata nel bilancio di tutte le società europee. 
Altre rilevanti trasformazioni hanno poi luogo negli anni successivi, tra il 1998 e 
il 1999 vengono liberalizzate le scommesse sportive, come già avvenuto in altri 
Paesi e, cosa più importante, vengono riformati i calendari delle competizioni 
internazionali, all‟interno dei quali vengono introdotte nuove manifestazioni, con 
inevitabili ripercussioni sia sugli interessi economici, ma anche sulla gestione 
sportiva delle società.  
Infatti se da una parte un arricchimento dei calendari porta maggiori entrate 
attraverso i diritti televisivi, maggiore vendita di biglietti dello stadio, superiori 
sponsorizzazioni, soprattutto per le squadre di vertice, d‟altro canto l‟esponenziale 
aumento del numero di partite costringe le società, soprattutto quelle che vogliono 
imporsi ai vertici, ad allargare progressivamente la rosa dei giocatori, fino ad 
arrivare mediamente a 25-30 tesserati, con conseguente aggravio di costi per il 
conto economico, non solo per i costi dei trasferimenti, ma soprattutto per il 
rilevante aumento della voce stipendi nel bilancio.  
Questa negli anni successivi diventerà la voce che maggiormente peserà sui 
bilanci delle società calcistiche, ancor di più per quelle di vertice. Infatti poiché lo 
spettacolo è offerto dai giocatori che scendono in campo, i club, al fine di offrire 
uno spettacolo più attraente per il pubblico, quindi per strappare contratti più 
lucrosi alle pay-tv e agli sponsor, devono cercare di assicurarsi i calciatori 
migliori, questo anche per puntare alle vittorie che oltre a dare prestigio alla 
squadra, generano ricavi sia direttamente dai maggiori incassi dalle competizioni, 
sia dai maggiori sponsor che per forza di cose investono di più in una società di 
prestigio. 
 
 
 

Preview dalla tesi:

Le strategie di diversificazione delle società calcistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Mazzotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi settore
calcio
composizione bilanci società calcistiche
costi nel calcio
diversificazione
economia dello sport
gestione dello stadio
gestione società sportive
i bilanci delle società sportive
marketing calcio
marketing sportivo
merchandising
naming right
nuovo stadio juventus
ricavi del calcio
settore competitivo calcio
società calcistiche
venue sponsor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi