Skip to content

Le strategie di focalizzazione nel settore dei beni di lusso. Il connubio focalizzazione - internazionalizzazione: il caso Sanlorenzo S.p.A. ​

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di focalizzazione nel settore dei beni di lusso. Il connubio focalizzazione - internazionalizzazione: il caso Sanlorenzo S.p.A. ​, Pagina 4
5 
 
comportamenti in grado di generare esternalità positive negli ambiti 
sociali e ambientali). 
Nella composizione di un quadro generale sul mercato del lusso si 
cercherà, con i dati fin qui disponibili, di rappresentare anche gli impatti 
generati dall’emergenza pandemica, andando ad identificare su quali 
aspetti stia agendo come acceleratore di tendenze giù in atto o come 
change factor nell’impostazione degli orientamenti strategici. 
Si cercherà poi di chiarire il concetto di bene ad elevato valore simbolico; 
a dimostrazione del fatto che la varietà di rappresentazioni risentono del 
tipo di approccio di studio adottato, partendo da una definizione attinta dai 
fondamentali della microeconomia, si passeranno in rassegna una 
selezione di contributi ad opera di studiosi provenienti dagli ambiti della 
sociologia, della psicologia e delle scienze aziendali. Anche in questa 
ricerca non mancherà un riferimento a “La teoria della classe agiata” di 
Thorstein Veblen, testo costantemente richiamato nei vari studi che 
trattano, con varie finalità, l’argomento del lusso. 
Si proseguirà andando ad identificare gli attributi che lo qualificano come 
tale. La presentazione sul mercato di un bene da parte di un’azienda infatti, 
affinché possa divenire una decisione di acquisto da parte del 
consumatore, richiede la definizione di un particolare sistema di 
caratteristiche che si aggiungono alla funzione tipica dell’oggetto; 
l’insieme di tali attributi si qualifica come product concept.  
La particolarità della tipologia di bene oggetto di questa ricerca fa 
attribuire particolare rilievo anche ad altri aspetti, non connessi alla 
funzione d’uso, al servizio post vendita o alla garanzia. Si tratta di elementi 
“di contorno”, ma determinanti per il successo del prodotto di alta gamma, 
come ad esempio le origini dell’azienda, le azioni intraprese dal fondatore, 
il luogo di provenienza del prodotto. Sono tutti accumunati dall’essere 
fattori intangibili, con il vantaggio di essere difficilmente oggetto di 
riproduzione da parte della concorrenza, ma che assumono ruolo centrale 
per connotare il prodotto in termini di unicità. Si procederà quindi a 
testimoniarne l’importanza attraverso la presentazione dell’attributo 
dell’heritage. 
Il capitolo si concluderà fornendo una possibile classificazione dei mercati 
dei beni di lusso e dei consumatori che acquistano tale tipologia di beni. 
Il secondo capitolo si concentrerà invece sulla rappresentazione della 
strategia di focalizzazione sulla specialità del valore del prodotto. In 
premessa allo stesso si fornirà una presentazione delle diverse strategie

Preview dalla tesi:

Le strategie di focalizzazione nel settore dei beni di lusso. Il connubio focalizzazione - internazionalizzazione: il caso Sanlorenzo S.p.A. ​

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: David Nerini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Michela Matarazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi