Skip to content

Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote, Pagina 10
17 
tra il canale tradizionale e quello professionale. Il canale tradizionale 
comprende: – profumerie. Tra i canali tradizionali è quello che risente 
maggiormente dell’attuale fase di rallentamento dei consumi; tuttavia se in 
passato le flessioni potevano essere di origine congiunturale, secondo 
esperti del settore quella attuale può essere considerata una crisi di natura 
strutturale, per la quale è necessario un deciso processo di razionalizzazione 
e riqualificazione, anche a fronte dell’avvento di nuove e competitive 
organizzazioni distributive. La revisione delle strategie di distribuzione 
dovrebbe basarsi sull’affermazione di un nuovo ruolo delle profumerie, non 
più solo rivenditore, ma professionista in grado di fornire un vero e proprio 
servizio di consulenza; in modo particolare tenendo conto del fatto che 
servizio, qualificazione del personale e prodotti di fascia alta costituiscono 
da sempre il core-business di questo canale. – Grande distribuzione e altri 
operatori (ipermercati, supermercati, grandi magazzini ed erboristerie). Con 
un fatturato di oltre 2.552 milioni di euro, si conferma come il principale 
canale del mercato cosmetico nazionale. L’incremento della quota di 
mercato si deve, dal lato dell’offerta a politiche di prezzo competitive e ad 
assortimenti ampi e profondi e, da quello della domanda, ad un 
cambiamento delle attitudini di acquisto dei consumatori, che tendono a 
realizzare gli acquisti presso questi intermediari. Nella prospettiva degli 
operatori, il reparto cosmesi può rivestire un certo interesse grazie al buon 
livello dei margini consentiti: per questo le strategie distributive tendono ad 
orientarsi verso un continuo innalzamento dei prodotti ed una migliore cura 
dell’aspetto espositivo. – Farmacia. Negli ultimi anni si è rivelato il canale 
più dinamico: nel 2003 è stato interessato dal più alto tasso di crescita dei 
consumi (+ 8,2%) ed ha sviluppato un fatturato di 560 milioni di euro, pari 
al 10% del mercato cosmetico totale, ciò grazie ad una strategia di nicchia 
fondata sull’elevata qualificazione del prodotto e del servizio. Ad esempio, 
il processo di privatizzazione delle farmacie comunali, in atto da alcuni 
anni, ha prodotto effetti positivi sull’allargamento della gamma dei prodotti 
venduti, grazie alla crescente capacità manageriale dei nuovi gestori.            
– Erboristeria. La cosmesi di derivazione naturale è il segmento che, negli 
ultimi anni, ha registrato il maggior sviluppo e che risponde alle crescenti e 
specifiche richieste di un consumatore attento al benessere, ma
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Righi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nell'Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali
  Relatore: Tiziano Bursi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi