Skip to content

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015, Pagina 9
9 
 
tonfo della new economy, proseguite con gli attacchi terroristici e le conseguenti guerre, 
e ancora con le speculazioni sul petrolio, con i mutui sub prime e tutti gli altri scandali 
finanziari (…) fino ad arrivare alla crisi economica dell’autunno 2008” (Ferrari et al. 
2009; pag. 11) 
Tutto questo ha incrementato il senso di sfiducia da parte dei consumatori e la 
diffidenza nei confronti delle imprese, percepite come esclusivamente orientate verso i 
propri interessi e verso il profitto. 
Le imprese a loro volta hanno avvertito l’esigenza di mettere in atto una serie di 
interventi per colmare questo gap tra  di esse e i consumatori che ha portato alla nascita 
vera e propria della CSR come oggi la conosciamo. Per questo motivo, secondo Edward 
R. Freeman non bisogna parlare più di Corporate Social Responsability ma piuttosto di 
Company Stakeholder Responsability. Il concetto di Company sta a sottolineare 
“l’esigenza di pensare alle imprese come categoria trasversale ed eterogenea, 
includendo piccole e medie imprese” (Ferrari et al. 2009;pag 42) mentre la parola 
stakeholder sottolinea la necessità di considerare come centrali per l’impresa i portatori 
di interesse e la necessità di instaurare con essi un dialogo. Inoltre ci permette di 
comprendere come la CSR non possa essere considerata uno strumento di marketing o 
una strategia aziendale, ma piuttosto come essa debba permeare tutta l’azienda e tutte le 
persone che ne fanno parte creando un circolo virtuoso dove l’attenzione verso i 
problemi sociali e ambientali sia intrinsecamente presente in  ogni scelta.  
A questo proposito la CSR può avere differenti accezioni, che si sono evolute nel tempo 
e che stanno a sottolineare il diverso ruolo che la responsabilità sociale può assumere 
all’interno della strategia aziendale. 
A.M Quazi e D.O’Brien, nell’articolo “ A two dimensional model of corporate social 
responsibility” hanno  individuato quattro diverse visioni della responsabilità sociale 
d’impresa: 
                                                          
 Classical view,: L’obiettivo dell’impresa è esclusivamente quello di 
massimizzare il profitto. 
 Philantropic view: L’impresa agisce nei confronti della società attraverso 
semplici donazioni benefiche.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Virginia Nonnis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing
  Relatore: Paolo Anselmi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
marketing
responsabilità sociale
expo 2015
imprese agroalimentari
imprese alimentari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi