Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

16 contenimento dei costi di trasporto aereo. Qualora invece la multinazionalizzazione si eserciti attraverso forme contrattuali quali quelle di assistenza tecnica, fornitura di servizi gestionali, accordi di rappresentanza, partecipazione a sistemi di prenotazione,- largamente osservabili nei paesi in via di sviluppo ma anche nei paesi avanzati – la società madre può comunque potenziare e razionalizzare la sua attività di gestione centralizzata, erogare servizi tecnici, controllare cospicue quote del mercato internazionale, realizzare integrazioni con società operanti nelle altre fasi del ciclo produttivo, senza assumere i costi e i rischi connessi all’attività di produzione diretta. E’ noto che le caratteristiche qualitative dei prodotti turistici non sono conoscibili ex ante da parte dei consumatori finali. Pertanto essi possono essere definiti come experience goods, cioè beni il cui rapporto qualità-prezzo non può essere verificato in modo diretto dalle unità turistiche prima di averlo acquistato. In questo contesto appare evidente la specifica rilevanza nel settore turistico delle strategie di integrazione verticale ed orizzontale: infatti la possibilità di commercializzare un marchio internazionalmente noto costituisce un vantaggio significativo nella fase di vendita. Il consumatore presumibilmente sarà portato a prediligere pacchetti turistici offerti da imprese la cui immagine è nota, sulla base dell’aspettativa di una maggiore garanzia sulle caratteristiche qualitative del prodotto offerto. Una diversificazione dei processi produttivi, ottenuta mediante un’integrazione diretta di più fasi del ciclo di produzione turistica, oltre a consentire vantaggi in termini di economie di scala o di
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Anna Arnaboldi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Marco Confalonieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 227 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Progettazione di una struttura alberghiera a Salice Terme (PV)
- La customer satisfaction nel settore turistico ed alberghiero. Il caso: ''Casa Angelina Lifestyle Hotel''
- Il turismo relazionale integrato e il paese albergo in Sicilia
- La qualità nei servizi alberghieri: il caso Hotel Milano
- Lo Yield Management nel settore turistico ricettivo: il caso Hotel da Vinci
- Energy Efficiency in the Brazilian Built Environment - Retrofitting strategies for a hotel in Goiânia
- Il nuovo hotel di lusso: l'evoluzione, la trasformazione e le tendenze dell'ospitalità nei nuovi scenari competitivi
- Living Florence - Living Hotel
- Il contratto di management
- Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di una struttura ricettiva per il Gran Premio di Formula 1 di Roma
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi