Skip to content

Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione, Pagina 14
 17
del curricolo
11
, tra cui le più note e applicate nelle realtà scolastiche 
sono la didattica per concetti e lo sfondo integratore. Altri modelli 
presenti nell’attuale panorama sono: la postprogrammazione, la 
progettazione per situazioni, la didattica per problemi, la didattica per 
progetti, la progettazione clinica.  
La didattica per concetti, si colloca nel periodo compreso tra gli 
anni‘80/90 quando  le condizioni storiche e sociali, erano mutate.  
Nella programmazione per concetti, scompare la fiducia nella 
scienza e quindi l’idea che tutto si possa misurare e verificare. Visto 
che quelli sono anni di grande incertezza, cadono anche i valori umani 
considerati assoluti fino ad allora. Muta il concetto di scuola; non è 
più la scuola il soggetto custode di sapere, di cultura, di istruzione. 
Alcuni valori sono venuti meno o sono stati rivisti nell’ottica del 
pluralismo culturale, religioso. I valori, inoltre, non sono più 
considerati in senso assiomatico, assoluto, ma nell’ottica di più punti 
di vista e di riferimento. Negli anni ’20, la scuola e la famiglia 
costituivano l’unico valore. Tale valore, negli anni ‘80/90, decade. 
Mutando il contesto storico cambia l’approccio; venendo meno la 
fiducia nelle scienze e quindi nella sicurezza, viene meno anche un 
modello di programmazione con andamento gerarchico e tassonomico.  
Nella programmazione per concetti l’attenzione non è posta sui 
traguardi come in quella per obiettivi, ma sul problema della 
conoscenza. Interessa comprendere come nasce la conoscenza, cosa 
avviene nell’apprendimento, qual è il ruolo della scuola e dell’adulto 
nella costruzione della conoscenza. La scuola degli anni 80/90 insieme 
all’alunno costruisce il sapere. L’approccio muta, non si mettono più 
al centro le informazioni, gli eventi, i fenomeni (le discipline sono 
                                                 
11
  CRISTIANINI D., Programmare e valutare nella scuola materna, Fabbri, Milano, 1997.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Tataranni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Giacinta Campione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
modelli di programmazione
obiettivi formativi
personalizzazione
portfolio
profilo storico
scuola
unità di apprendimento
valutazione
valutazione autentica
valutazione diagnostica
valutazione formativa
valutazione sommativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi