Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

17 del curricolo 11 , tra cui le più note e applicate nelle realtà scolastiche sono la didattica per concetti e lo sfondo integratore. Altri modelli presenti nell’attuale panorama sono: la postprogrammazione, la progettazione per situazioni, la didattica per problemi, la didattica per progetti, la progettazione clinica. La didattica per concetti, si colloca nel periodo compreso tra gli anni‘80/90 quando le condizioni storiche e sociali, erano mutate. Nella programmazione per concetti, scompare la fiducia nella scienza e quindi l’idea che tutto si possa misurare e verificare. Visto che quelli sono anni di grande incertezza, cadono anche i valori umani considerati assoluti fino ad allora. Muta il concetto di scuola; non è più la scuola il soggetto custode di sapere, di cultura, di istruzione. Alcuni valori sono venuti meno o sono stati rivisti nell’ottica del pluralismo culturale, religioso. I valori, inoltre, non sono più considerati in senso assiomatico, assoluto, ma nell’ottica di più punti di vista e di riferimento. Negli anni ’20, la scuola e la famiglia costituivano l’unico valore. Tale valore, negli anni ‘80/90, decade. Mutando il contesto storico cambia l’approccio; venendo meno la fiducia nelle scienze e quindi nella sicurezza, viene meno anche un modello di programmazione con andamento gerarchico e tassonomico. Nella programmazione per concetti l’attenzione non è posta sui traguardi come in quella per obiettivi, ma sul problema della conoscenza. Interessa comprendere come nasce la conoscenza, cosa avviene nell’apprendimento, qual è il ruolo della scuola e dell’adulto nella costruzione della conoscenza. La scuola degli anni 80/90 insieme all’alunno costruisce il sapere. L’approccio muta, non si mettono più al centro le informazioni, gli eventi, i fenomeni (le discipline sono 11 CRISTIANINI D., Programmare e valutare nella scuola materna, Fabbri, Milano, 1997.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Anna Tataranni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Basilicata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Giacinta Campione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le donne insegnanti nella scuola italiana
- Lo stress lavoro correlato e rischi psicosociali emergenti
- La valutazione nella scuola dell'infanzia
- Guardarsi crescere attraverso il portfolio - Diverse forme di comunicazione con le famiglie nella Scuola dell'Infanzia
- Il bando scuola 2006 della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: un esercizio di valutazione
- Progetto e valutazione economica degli adeguamenti impiantistici ed architettonici di una scuola media a Palma Campania (NA)
- Ristorazione, impresa e processi formativi: esperienze di integrazione, individualizzazione e personalizzazione dei percorsi di apprendimento
- La valutazione di impatto degli incentivi alla R&S
- La valutazione nel sistema dell'istruzione
- Oltre il giudizio sull'alunno - Esperienze di valutazione in una quinta elementare
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi