Skip to content

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia, Pagina 2
 4
Nel primo capitolo si è proceduto innanzitutto ad un esame teorico del concetto di 
innovazione, partendo da alcune definizioni si è poi passati nello specifico a descrivere le fasi 
che caratterizzano il processo di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto; quindi sono 
stati introdotti i concetti di Open Innovation e di Collaborative Innovation, soffermandoci in 
particolare sulle forme e sulle modalità di collaborazione tra azienda e cliente.  
Nel secondo capitolo l’analisi si è concentrata sul cliente Lead User, cercando di 
descriverne le principali caratteristiche e gli aspetti chiave, per comprendere al meglio i 
motivi del ricorso da parte delle imprese al loro contributo. 
Nella prima parte del capitolo si è cercato inoltre di spiegare come avviene questo rapporto di 
collaborazione e come avviene l’identificazione prima e il loro coinvolgimento poi nella 
nascita di un nuovo prodotto; nella seconda parte del capitolo invece ci si concentra sulla 
figura del Lead User nel B2C sportivo, spiegando prima il contesto competitivo nel panorama 
dello sportsystem internazionale, e poi le particolarità del Lead User sportivo rispetto a quello 
tradizionale, verificando le opportunità di utilizzo della conoscenza e dell’esperienza di 
questo attore. Infine nella sezione conclusiva del capitolo è stato introdotto il concetto di 
sponsorizzazione sportiva e la differenza tra testimonial e Lead User, per mettere in luce il 
duplice ruolo che lo sportivo professionista può svolgere per la propria impresa. 
L’ultimo capitolo ha l’intenzione di riproporre, tramite un caso reale, lo studio della 
collaborazione tra il campione dello sport e un’impresa italiana dello sportsystem. 
L’azienda presa in esame è Lotto Sport Italia, realtà italiana operante a livello mondiale nei 
settori della calzatura e dell’abbigliamento sportivo e per il tempo libero. 
Il capitolo si apre con un’introduzione storico-descrittiva e un profilo organizzativo e 
strategico dell’azienda, cercando poi di capire nella parte centrale come si svolge il processo 
d’innovazione e come l’azienda accoglie in tale processo i propri testimonial, configurando un 
rapporto di partnership a più livelli. 
Partendo da un’analisi più generale ci concentreremo nell’ultima parte sul progetto Lotto 
Zhero Gravity, la prima scarpa da calcio senza lacci, e vedremo in quali fasi del processo di 
sviluppo del nuovo prodotto i calciatori professionisti sono stati coinvolti e con quali modalità 
è avvenuta la collaborazione, dalle prime fasi della creazione dell’idea fino alla fase di testing 
del prodotto. 
 
Questa tesi è correlata ad un’esperienza di tre mesi di stage, da me svolta presso l’azienda 
Lotto Sport Italia da settembre a dicembre 2006 all’interno dello sponsorship department. 

Preview dalla tesi:

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Saviane
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle reti
  Relatore: Anna Comacchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborative innovation
innovazione di prodotto
lead user
lotto sport italia
lotto zhero gravity
open innovation
sponsorizzazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi