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Libertà e utopia nella riflessione di Herbert Marcuse

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Anteprima della tesi: Libertà e utopia nella riflessione di Herbert Marcuse, Pagina 8
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utilizzare le libertà democratiche e la maggior disponibilità economica come strumenti 
di condizionamento dei bisogni, delle coscienze e dei comportamenti. L’analisi del 
teorico tedesco si pone come una lettura lucida e implacabile di un sistema in cui 
l’individuo tende a perdere ogni spazio di autonomia e di reale autodeterminazione, in 
cui ogni momento della giornata e ogni aspetto dell’esistenza tendono a essere modellati 
secondo gli interessi dell’apparato, con l’effetto che le persone sono indotte ad 
adeguarsi volontariamente alle esigenze del dominio, legate a soddisfazioni e a bisogni 
repressivi che alimentano la sua logica. I risvolti sociali e politici sono numerosi e 
Marcuse ne coglie completamente le ripercussioni negative. 
  Per avere un quadro più completo sul pensiero di Marcuse occorre aprire una parentesi 
sull’Istituto per la Ricerca Sociale, più noto con il nome Scuola di Francoforte, a cui il 
filosofo tedesco appartiene dal 1932 al 1942 e con cui continua a intrattenere buoni 
rapporti anche in seguito. Di fatto questa esperienza rappresenta un momento 
fondamentale nella sua formazione, una fase che, come egli stesso riconosce, segna 
profondamente la sua evoluzione teorica. 
  La Scuola di Francoforte viene fondata nel 1922 da un gruppo di intellettuali di area 
marxista. Quando Marcuse viene accolto tra le sue fila l’Istituto ha già iniziato i 
preparativi per abbandonare la Germania a causa dell’ascesa del nazismo. È una scelta 
obbligata, dettata sia dalle sue tendenze politiche, sia dalle origini ebraiche di molte dei 
suoi membri. Nel 1933 il centro si trasferisce a Ginevra, poi dal 1934 negli Stati Uniti. 
Con la fine della guerra e la caduta del Terzo Reich alcuni dei suoi esponenti, come 
Horkheimer e Adorno, fanno ritorno in Germania, mentre altri, come Marcuse, 
rimangono oltreoceano. 
  Un’esposizione esauriente e articolata dell’attività culturale della Scuola di Francoforte 
e del suo contributo nella storia del pensiero richiederebbe una trattazione separata. In
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Libertà e utopia nella riflessione di Herbert Marcuse

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Informazioni tesi

  Autore: Wilmar Gorgoglione
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Luciano Frasconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

FAQ

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