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Lo humour nella pubblicità inglese. Analisi semiotica degli spot Guinness, Timex e Daz

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Anteprima della tesi: Lo humour nella pubblicità inglese. Analisi semiotica degli spot Guinness, Timex e Daz, Pagina 1
INTRODUZIONE 
 
 
In Italia, come afferma un noto copywriter italiano Emanuele 
Pirella
1
, da un po’ di tempo assistiamo a una sorta di invasione 
nel campo pubblicitario britannico di colori spenti e cupi, un 
po’ di dramma e un po’ di ironia.   
Una recente indagine di mercato condotta dal Giampaolo 
Fabris,  presidente della GPF&A
2
, mette in luce che, mentre 25 
anni fa temevamo la pubblicità, oggi l’accettiamo a patto che 
faccia sognare, giocare e divertire, ed è per tale motivo che si 
preferisce l’originalità,  l’ironia e l’umorismo, caratteristiche 
presenti nelle pubblicità britanniche.  
Gli inglesi preferiscono l’ironia, spingono l’acceleratore sul-
l’impatto, la simpatia, la risata. Tutto ciò configura un proprio 
stile che lo contraddistingue dagli altri. 
Piace l’arguzia, l’originalità, il fascino delle immagini e degli 
ambienti, piace la seduzione visiva, l’abilità di emozionare e la 
colonna sonora divertente. 
Come asserisce la psicologa Gianna Schelotto, i pubblicitari 
devono saper cogliere le emozioni di cui abbiamo bisogno. Gli 
spot devono essere seduttivi e capaci di cullare e portare gli 
spettatori in un grande sogno.
3
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di fornire una ricerca 
centrata sullo humour, che ricopre un ruolo sicuramente non 
marginale nelle pubblicità inglesi, coinvolge il consumatore in 
maniera divertente impegnandolo alla co-produzione del senso 
                                                 
1
 www.brandforum.it/pirella.html 
2
 Fondata dal prof. Giampaolo Fabris nel 1982, GPF & Associati è una società di ricerca e 
consulenza che opera in Italia e nei principali paesi europei nel settore dell'analisi del mutamento 
sociale, della consulenza strategica, del marketing e della comunicazione. 
3
 www.espressonline.it (articolo tratto da Ambra Somaschi) 
 9

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Lo humour nella pubblicità inglese. Analisi semiotica degli spot Guinness, Timex e Daz

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Informazioni tesi

  Autore: Katia Aresu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giuseppina Bonerba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

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