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Lo spazio tra ragione ed esperienza. Jules-Henri Poincaré e Federigo Enriques: due prospettive a confronto

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Anteprima della tesi: Lo spazio tra ragione ed esperienza. Jules-Henri Poincaré e Federigo Enriques: due prospettive a confronto, Pagina 5
5Kant nel museo della storia delle idee, a parere  di Enriques “Il progresso 
della Geometria in questo secolo è venuto ad agire direttamente sopra lo 
sviluppo del razionalismo, che allontanatosi dal suo paese di origine si 
librava in più alti e arditi voli, mediante un resultato veramente 
meraviglioso: la costruzione delle geometrie non Euclidee”
11
. Nemmeno le 
leggi razziali del 1938 riuscirono a fermare la straordinaria vivacità 
intellettuale di Enriques; di origini ebraiche, egli fu costretto ad 
abbandonare la cattedra di Geometria Superiore ricoperta all’Università di 
Roma, ma continuò il lavoro all’estero tra Francia, Spagna, Belgio, 
Inghilterra, Svizzera e perfino Argentina. Nel frattempo riuscì a pubblicare 
anche in Italia, utilizzando lo pseudonimo di “Adriano Giovannini”
12
. Tornò 
nell’Italia liberata nel 1945, ma solo per un anno, giacché la morte lo 
raggiunse il 14 giugno 1946. 
Il nostro lavoro è dedicato all’esame delle posizioni di Federigo 
Enriques e Jules-Henri Poincaré su un insieme di questioni che lo stesso 
Enriques riassume con la formula “problema filosofico dello spazio”
13
. Il 
                                                
11
Ibid., p. 151.
12
 Vedi ad esempio F. Enriques (A. Giovannini), “L’errore nelle matematiche”, in 
Periodico di Matematiche, 1942, pp. 57-65; F. Enriques (A. Giovannini), “Il pensiero di 
Galileo Galilei”, in Archivio della Cultura Italiana, I, 1942, pp. 23-28.
13
 Una definizione particolarmente chiara del “problema filosofico dello spazio” la 
dobbiamo a Hermann Weyl. Partendo dalla distinzione tra “1) lo spazio, o più generalmente 
aggiungendo il tempo, il mezzo esteso del mondo esterno; 2) la sua struttura metrica [che si 
manifesta nelle relazioni di congruenza tra due distinte “parti di spazio”]; 3) la sua 
occupazione materiale con un «quale» variabile da luogo a luogo [la porzione di materia 
che occupa una certa “parte di spazio”]. Il problema filosofico dello spazio consiste 
appunto nel concepire correttamente la distinzione e il reciproco rapporto di questi tre 
momenti della realtà, il loro ruolo nella costruzione della realtà stessa”. Riguardo al 
problema dell’origine e del significato dello spazio, secondo Weyl ciò è affare del 
“metafisico, il più impaziente degli studiosi”, e consiste nel “comprendere la necessità dello 
spazio e delle sue caratteristiche, partendo dall’idea di realtà data alla coscienza”. Vedremo 
che quest’ultimo punto coincide, almeno in parte, con lo “spazio problematico” entro cui si 
muove la riflessione di Enriques, che certo non era un “metafisico”. Infine vi è il problema 
della natura della conoscenza geometrica, o meglio degli assiomi geometrici: “Come mai 
le proposizioni della geometria possiedono una forza di persuasione così grande persino per 
colui che non ha effettuato alcun esperimento, o ha effettuato esperimenti inadeguati, per 
accertare la loro giustezza ?”. Vedi H. Weyl, Matematische Analyse des Raumproblems, 
Springer, Berlin 1923; tr. it. Analisi matematica del problema dello spazio, a cura di A. 
Loinger, Zanichelli, Bologna 1990, pp. 1-2.
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Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Ricciardo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Corrado Sinigaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

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Parole chiave

federigo enriques
filosofia
filosofica
henri poincaré
spazio geometrico
spazio rappresentativo

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