Lo specchio scuro. Il fenomeno e le dinamiche del doppio nel film di Robert Siodmak.
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

4 É caratterizzato dal montaggio e viene ad essere un tipo di messaggio sintetico che non ha un carattere utilitaristico, in quanto non prepara all’azione, bensì si riferisce al repertorio di conoscenze comuni al regista e allo spettatore” (Tessarolo, 1991, pag. 204). Il cinema, per strutturarsi in modo da poter comunicare, presenta i tre elementi fondamentali della comunicazione: produttore, opera e spettatore. Si può riconoscere, cioè, una “fonte” (gruppo di persone da cui parte un messaggio, ossia il “produttore”) che, attraverso lo “strumento tecnologico” (fra i quali citiamo la radio, la televisione, la stampa e appunto il cinema), che separano l’“emittente” dal “ricevente”, veicola un “messaggio” (l’opera), che raggiunge un’“audience” (sempre una pluralità di individui) che riceve interamente o in parte il messaggio. Il film così “aziona un meccanismo, la narrazione, che viene attuato mediante tecniche particolari quali lo stacco, la trasformazione continua e la ripetizione. La comunicazione infatti avviene nel cambiamento ed è proporzionale all’originalità del messaggio” (Tessarolo, ibidem). Così il cinema e gli altri mezzi tecnologici hanno il compito di permettere la trasmissione di informazioni, di avvenimenti, di conoscenze, di opinioni e, soprattutto, di cultura, che possono così giungere in possesso di un numero molto ampio di persone Però, oltre a questa funzione, senz’altro la più immediata, il cinema si colloca anche a un livello diverso, quello che Braga chiama “livello di comunicazione culturale” dove abbiamo un “primo comunicante” (nel nostro caso specifico il regista del film) che, attraverso la codificazione e la trasformazione del materiale che ha scelto, crea un’“opera” (il film,
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Lo specchio scuro. Il fenomeno e le dinamiche del doppio nel film di Robert Siodmak.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Piercarlo Nicoli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1995-96 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Agostino Racalbuto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il dibattito teorico degli Anni Sessanta sulla linguisticità del cinema
- Il cinema di Alejandro Amenabar
- Il Doppio e la Matrice: la Perturbanza nel cinema
- Il disturbo dissociativo dell'identità e la violenza: come la cinematografia interpreta la teoria
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
- Le figure dell'identità
- Nouvelle vague e Dogma 95, assonanze e dissonanze
- L'origine della creatività: le basi psicodinamiche del talento
- Il product placement contemporaneo - Volume completo per comprenderne origine e diffusione, modalità e applicazioni, sinergie e prospettive future nel complesso panorama dei mezzi di comunicazione di massa e dei personal media
- Pensare per immagini. Riflessioni psicoanalitiche su ''Alice nel Paese delle Meraviglie'' e ''Attraverso lo Specchio''.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi