Skip to content

Lo sviluppo del valore professionale del counselor attraverso l'analisi delle competenze

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Lo sviluppo del valore professionale del counselor attraverso l'analisi delle competenze, Pagina 7
6 
Il processo di diagnosi consta di due fasi distinte, quella di analisi, e quella valutativa ve-
ra e propria. L’analisi porta alla composizione del quadro d’insieme e alla descrizione del 
fenomeno, la valutazione invece è l’utilizzo dell’analisi rispetto alle esigenze del contesto. 
L’analisi è dunque un momento neutro, che tende ad accertare la situazione di fatto senza 
alcun giudizio di merito. La valutazione, invece, raccoglie i risultati dell’analisi e li considera 
come termini di confronto tra adeguatezza e inadeguatezza rispetto alle competenze richieste 
o riguardo le caratteristiche di performance considerate accettabili. 
È importante evidenziare autori, come Boam e Sparrow, considerino oggetto di valuta-
zione la competenza e come altri, invece, abbiano come termine di riferimento la prestazione 
(Boyatzis, Spencer et al.): il modello delle competenze che verrà presentato nel capitolo suc-
cessivo pone come termine di riferimento per la valutazione la prestazione. Prestazione intesa 
come “insieme delle modalità comportamentali con cui l’individuo raggiunge gli obiettivi che 
sono richiesti dal ruolo. Il parametro è il comportamento descritto come obiettivo di riferi-
mento per misurare l’adeguatezza o meno di ciò che l’individuo ha fatto e non di come 
l’individuo è” (Levati, Sarao, 1998). 
Il comportamento, diventa in questo modello, il dato di osservazione della performance, 
il quale è collegato al contesto specifico di chi esercita il ruolo professionale oggetto d’analisi: 
“infatti il comportamento in sé non spiega nulla e il suo significato può emergere solo in 
relazione alla situazione di contorno che l’ha sollecitato, che è appunto il contesto”(Levati, 
Sarao, 1998). Solo il contesto specifica quale è l’obiettivo che il comportamento si prefigge di 
raggiungere. Le competenze nel modello analizzato diventano le caratteristiche che consento-
no alla performance di esprimersi, caratteristiche intrinseche all’individuo che corrispondono 
ad un insieme di capacità, conoscenze ed esperienze finalizzate. 
Il processo di valutazione si avvale di differenti tipologie di strumenti; la scelta della ti-
pologia più indicata per stabilire il set di competenze sottoposte ad audit non è il risultato di 
una procedura preconfezionata, per questo, l’efficacia degli strumenti deve essere valutata a 
seconda del ruolo e del contesto professionale nel quale esso è inserito, non esiste, infatti, un 
consenso unanime su quale sia il metodo di valutazione più appropriato ad ogni specifica 
situazione.  
I metodi di valutazione possono essere raggruppati in quattro categorie: 
- approcci analogici, che mirano a riprodurre gli elementi chiave della mansione; il filo 
rosso che lega le tecniche utilizzate in questa prospettiva è il cercare di ricreare, in mi-
niatura, uno o più elementi della mansione. Asher e Sciarrino (1974) descrivono tecni-

Preview dalla tesi:

Lo sviluppo del valore professionale del counselor attraverso l'analisi delle competenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Scalia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Andrea Battiston
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi