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Logica e tecnica dei KPIs. Il modello di controllo dell'ASL 19

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Anteprima della tesi: Logica e tecnica dei KPIs. Il modello di controllo dell'ASL 19, Pagina 3
 3
Con il passare del tempo, si è sempre più diffusa fra le aziende, al punto da evolversi in un 
sistema di management strategico, che consente di gestire in modo efficace la strategia, dalla 
sua esplicitazione sino all’implementazione, passando per la pianificazione e 
programmazione.  
Si descriveranno le caratteristiche della BSC, la costruzione e  l’implementazione e 
considerarne vantaggi e criticità. 
 
Il capitolo otto dal titolo “Balanced Scorecard, Indicatori, Sanità” contestualizza l’utilizzo 
della scheda di valutazione bilanciata nella Sanità, ambito che non è stato immune da 
tematiche di Performance Measurement/ Management, grazie alla riforma del SSN. 
Il Performance Management è un sistema che consente l’implementazione della strategia 
aziendale attraverso l’individuazione di misure di performance, idonee a supportare il 
processo decisionale, coerentemente con gli obiettivi strategici prefissati e con tutte le 
iniziative di miglioramento in corso (KPMG) 
2
. 
Il Performance Measurement: 
9 è finalizzato a verificare la capacità di una qualsiasi azienda a creare valore, obiettivo 
che orienta ogni decisione, azione e comportamento. 
9 deve dotarsi, nell’ambito della pianificazione, programmazione e controllo di gestione 
di appositi strumenti che tengano conto di tutte le variabili da cui dipende la creazione 
di valore (health value added): le Balanced Scorecard, importate nella Sanità dalle 
aziende del settore privato. 
Nello stesso capitolo si definiranno le caratteristiche di una Balanced Scorecard utilizzata nel 
settore sanitario ed infine le finalità degli indicatori in Sanità (che si aggiungono a quelle del 
capitolo 2). 
Inoltre, in questo capitolo verrà spiegata l’importanza dei flussi informativi ministeriali e 
regionali, in relazione all’utilizzo degli indicatori da parte delle aziende sanitarie. 
 
Il capitolo nove è dedicato alla presentazione dell’azienda, l’Azienda Sanitaria Locale 19 di 
Asti, con particolare riferimento all’organizzazione aziendale.  
 
Il capitolo dieci, “Il sistema indicatori della Regione Piemonte”, entra nel merito degli 
indicatori specifici del settore sanitario, con particolare riguardo al sistema sanitario regionale 
                                                 
2
 La definizione è stata tratta dalla presentazione di KPMG al Convegno IRI2 relativa al “Caso Bottega Verde”. 

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebiolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Silvano Guelfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 351

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Parole chiave

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asl 19
azienda sanitaria locale
balanced scorecard
benchmarking
controllo di gestione
drg
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indicatori di performance
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kpi
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ristratificazione
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