Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

7 Introduzione Il mese di novembre del 2011 ha prodotto notevoli sconvolgimenti nello scenario politico italiano. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine di un periodo molto difficile che ha visto il debito sovrano subire l’attacco dei mercati finanziari internazionali, ha dovuto lasciare il passo all’ex rettore dell’Università Bocconi, da poco nominato senatore a vita, Mario Monti. Nel frattempo, alla guida della Banca Centrale Europea si era già insediato da qualche mese l’ex governatore della Banca d’Italia Mario Draghi. Tanto che, all’inizio del 2012, due “Mario” italici si apprestavano ad affrontare la crisi economica da posizioni di prestigio. Il governo Monti ha trovato diverse definizioni da parte della stampa e degli addetti ai lavori. Governo del Presidente e governo tecnico sono state quelle più gettonate: alcuni hanno richiamato paragoni con gli esecutivi guidati da Carlo Azeglio Ciampi e da Giuliano Amato. A partire dal dicembre 2012, Monti ha dovuto far fronte agli impegni siglati dal governo precedente con l’Unione Europea, tra cui spiccava la necessità di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013. Per questo, l’esecutivo si è distinto per aver immediatamente disegnato una forte politica economica restrittiva, formata da tagli alla spesa e aumento delle imposte: tra le riforme ricordiamo la manovra cosiddetta Salva-Italia, la manovra Cresci-Italia o la spending-review. Contemporaneamente, la riforma del mercato del Lavoro sostenuta dal ministro del Welfare Elsa Fornero, ha provocato la cancellazione de factu dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, qualcosa di più di un simbolo per la sinistra politica e sociale. Non è dunque azzardato sostenere che il governo Monti abbia contribuito a promulgare alcune riforme epocali, le stesse che negli anni precedenti alcuni esecutivi, perlopiù di centrodestra, non erano riusciti a portare a termine. Ciò è avvenuto, tra le altre cose, per la presenza a sostegno del governo di una larga coalizione formata dai tre principali partiti del centrodestra, del centro e del centrosinistra. Inoltre, non vanno dimenticate né
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Mauro |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione Pubblica e Politica |
Relatore: | Franca Roncarolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 282 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Brexit: il ruolo dei social nell’uscita dall’U.E.
- Alle origini dell'Euroscetticismo - Opinione pubblica, partiti politici e il ruolo dei mass media
- La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors
- Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia
- La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008
- Comunicazione politica e processo elettorale: uno studio sulle elezioni del 1996 e del 2001
- Politica e televisione: la campagna elettorale in Italia dal 1994 al 2006
- Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale
- Il Prodotto nel Marketing Politico - Persone, Partiti e Programmi come Prodotto del Marketing Politico
- La politica tra nazionale e locale nelle elezioni del 9-10 aprile 2006 in Italia. Il “Provincial Mutual Project” per avvicinare i cittadini alla politica.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi