Skip to content

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso, Pagina 8
13 
 
nel tempo e rendendola così credibile”. “Meno barriere all'entrata, meno privilegi e 
rendite per gli inclusi, più possibilità di ingresso per gli esclusi e per i giovani, più 
spazio al merito e alla concorrenza: questi gli ingredienti di un'economia più 
competitiva, di una maggiore crescita, di una società più aperta, più inclusiva, più 
equa. Purtroppo, questo impegnativo disegno non è stato voluto con continuità; ancor 
meno è stato realizzato”. 
 
A “In mezz’ora” da Lucia Annunziata, domenica 19 giugno 2011
9
, Monti viene 
presentato come un “grande economista, figura terza e indipendente, già commissario 
europeo e grande figura dell’antitrust”. La settimana è di quelle importanti in 
riferimento ai mercati: due giorni prima, l’agenzia di rating Moody’s aveva minacciato 
di abbassare il rating all’Italia
10
, e poco tempo più tardi sarebbe arrivata la nomina di 
Mario Draghi a presidente della Bce
11
. Per questo la giornalista esordisce con la 
domanda: quanto è grave il rischio di default in Italia? Monti si mostra preoccupato e 
propone la sua ricetta: “non si possono abbassare le tasse, si possono e devono fare le 
riforme per fare crescere l’Italia e per essere un Paese più equo. Contro i 
corporativismi che mantengono l’economia sclerotica e chiusa ai giovani. Non abbiamo 
soldi perché c’è il debito, nonostante l’ottima politica di Tremonti, e poi perché non c’è 
la strategia della crescita”.  Poi il professore fa riferimento alla raccomandazione della 
Commissione Europea, che a suo giudizio dovrebbe essere la linea guida delle riforme 
strutturali. “Non è vero che l’Italia è uscita dalla crisi meglio degli altri”, dice Monti 
snocciolando alcuni dati. Le parole chiave cominciano a intravvedersi: no alle rendite e 
ai privilegi. “Occorrono meno tasse sul lavoro, poi distribuzione del reddito ed equità, i 
governi hanno fatto come se l’obiettivo di equità e distribuzione fossero passate di 
moda: la mia tesi per l’Europa, l’Italia, e persino per salvare l’economia di mercato, è 
che bisogna renderla più accettabile a tutti, ai meno favoriti e ai lavoratori dipendenti”. 
                                                           
9
 Il programma realizzerà un ascolto medio di1 milione 626mila telespettatori, 11.33% di share, (dati 
Auditel) 
10
 “Moody’s minaccia l’Italia”, Corriere.it, 18 giugno 2011 
11
 “Draghi è il banchiere d’Europa”, Corriere.it, 25 giugno 2011
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
comunicazione politica
marketing politico
mario monti
spin doctor
going public
campagna elettorale 2013
scelta civica
elezioni politiche 2013
murray edelman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi