Marketing del territorio. Promozione e valorizzazione della zona di Valmontone.
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INTRODUZIONE 7 Alla fine del 2003 c’è stata l’inaugurazione dell’Outlet “Fashion District” che ha subito una costante crescita nell’offerta dei negozi presenti e nelle visite degli acquirenti. Il Fashion District di Valmontone fa parte dell’ambizioso progetto della “Draco s.r.l.” che ha realizzato il parco giochi di “Mirabilandia” a Ravenna, il Terminal Alitalia di Roma e altri due centri Outlet a Mantova e Molfetta. I tre centri a prezzi scontati di Fashion District (Valmontone, Mantova e Molfetta) sono stati visitati, nel 2006, da 8,3 milioni di persone. I 280 negozi complessivi, per un totale di 79.000 metri quadri di superficie commerciale, hanno fatturato 210 milioni di euro, in crescita del 67% rispetto al 2005. Per il 2007 è previsto un giro d’affari di almeno 300 milioni di euro. Nello specifico la migliore performance è stata messa a segno dall’Outlet di Valmontone: 105 milioni di euro di fatturato (+50% sul 2005) e 4,3 milioni di visitatori (+28% sul 2005).1 Di fondamentale importanza sarà l’analisi dei vantaggi che tutto questo porterà ai Comuni limitrofi qualora siano essi in grado di sviluppare adeguate iniziative che sostengano la crescita del progetto. La zona,infatti, presenta delle grandi risorse dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale che, a mio avviso, per anni sono state sottovalutate e mal gestite da Comuni e enti locali. I grandi investimenti di questo progetto devono alimentare una nuova ed efficace azione di tutti gli stakeholders per trasformare le risorse in competenze, ossia valorizzare le prime, coniugarle e orientarle strategicamente per renderle concretamente fonte di produzione di nuova ricchezza, come suggeriscono Castellett e D’Acunto.2 1 www.fashionmagazine.it 2 M. Castellett, M. D’Acunto, Marketing per il territorio, Franco Angeli, Milano, 2006, p. 50.
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Informazioni tesi
Autore: | Luigi Urbinati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Alberico Di Meo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
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