Marketing ed esperienza. Il caso ''La Feltrinelli Libri e Musica''
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4 Attorno alla tematica dell’esperienza, infatti si è sviluppata una vera e propria letteratura di matrice manageriale e di marketing. Nella maggior parte dei casi gli autori tralasciano le questioni teoriche di base, per concentrarsi sugli aspetti operativi e manageriali del rapporto tra marketing ed esperienza. In generale è possibile ritrovare tra i vari autori tre approcci di marketing legati all’esperienza: il marketing esperienziale, il marketing delle esperienze e il marketing orientato all’esperienza. Si è cercato di fornirne una lettura sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista delle implicazioni operative, anche mediante l’illustrazione di alcuni casi aziendali. In particolare, non si è mancato di evidenziare alcuni limiti e le critiche che vengono mosse alla prospettiva esperienziale. Si è analizzata la letteratura nord americana sulla relazione tra marketing ed esperienza, ed anche la prospettiva di alcuni autori europei, che si discostano e propongono una visione diversa del rapporto esperienziale tra impresa e consumatore (Filser, 2002; Carù e Cova, 2003; Resciniti, 2004). I vari approcci di matrice nordamericana sono orientati prevalentemente alla spettacolarizzazione dell’attività d’impresa e allo stimolo della leve emozionali. Ne derivano una serie di tecniche e metodologie per stimolare in vari modi il consumatore e per farlo immergere totalmente in un contesto di iper realtà. Secondo altri autori è invece il consumatore che si costruisce e si appropria dell’esperienza (Carù e Cova, 2003) sulla base delle proprie specificità e dunque l’enfasi è sulle dimensioni cognitive. La seconda parte si occupa dell’analisi sperimentale. La parte empirica è focalizzata sull’analisi delle peculiarità dell’esperienza all’interno di un contesto definito esperienziale. Uno degli ambiti di applicazione più diffusi del marketing esperienziale è infatti costituito dai punti vendita.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Luca Muttoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dell'Economia |
Corso: | Progettazione e Gestione della Comunicazione d'Impresa |
Relatore: | Roberto Ravazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
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