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Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato

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Anteprima della tesi: Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato, Pagina 10
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precedente, un aumento delle vendite pari al 14% e 60.000 visualizzazioni del video 
promozionale. 
Se poniamo l’attenzione sull’apparato web a cui il marketing editoriale può attingere, 
si deve considerare il cosiddetto article marketing: pratica originaria degli anni 
novanta, prevede la stesura di alcuni articoli - generalisti o più specifici – volti a dare 
risalto e a diffondere prodotti e servizi di un’azienda. 
Per quanto riguarda l’ambito editoriale, l’autore degli elaborati potrà essere uno 
scrittore, un critico, un appassionato di editoria e non dovrà far altro che pubblicarli in 
apposite directory indicizzate
23
 e siti dedicati
24
, mettendoli così a disposizione di blog, 
forum, newsletter e community.  
L’article marketing è uno strumento abbastanza sobrio e discreto: gli articoli non 
conterranno vere e proprie recensioni dei titoli in questione, non annunceranno il 
trionfo di uno scrittore, piuttosto invoglieranno il dialogo e il dibattito su alcuni temi 
particolari, al fine di concentrare l’attenzione su un autore, un argomento o un libro 
che si avvicinino il più possibile a quello che si intende promuovere in realtà. 
L’obiettivo finale della casa editrice infatti, è quello di creare una propria reputazione, 
generare traffico su determinati siti web, o sul proprio, e rendere disponibili contenuti 
utili a incrementare la visibilità sia dell’azienda che dell’autore. 
Come scrive Fabio Severino
25
, per concludere, le principali funzioni del marketing 
editoriale sono: cogliere opportunità in modo strategico; analizzare la domanda e 
cercare di soddisfarla considerando bisogni e contesto; stabilire un dialogo, tramite le 
nuove tecnologie, con i lettori e con tutti gli operatori della filiera; costruirsi una 
                                                             
23
 Si intende l’uso di tag e keywords per orientare le ricerche degli utenti sui motori di ricerca. 
24
 Ne sono esempi italiani: la categoria Libri del sito http://www.buzzpress.it e la sezione Editoria per 
http://www.redazioneinrete.it 
25 
Severino 2012, p.22.

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Castelletta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Professionale e Multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

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