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Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato

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1.2 Lauterborn: dalle quattro P alle quattro C 
 
Le quattro P tradizionali forniscono un’immagine del marketing incentrato sul 
mercato, mentre le nuove C cambiano l’intera impostazione mettendo al centro il 
consumatore. Benché questa modifica sembri totalmente attuale, fu Robert Lauterborn 
nel 1993 a spostare il focus del marketing mix dall’azienda al consumatore.
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 Tuttavia 
il modello di Lauterborn non sostituisce quello tradizionale del marketing mix, ma è 
piuttosto da interpretare come una sua integrazione. Analizzando il marketing mix 
dalla prospettiva del cliente, avremo: consumer, cost, convenience e communication.  
Il prodotto si traduce nell’attenzione per il consumatore e i suoi bisogni, al fine di 
creare un servizio che lo soddisfi e che sia efficiente; il prodotto non è più solo 
qualcosa di tangibile: il suo concetto muta e si amplia fino a divenire un insieme di 
valori e servizi che garantiscano, sì l’affermazione dell’azienda, ma soprattutto la 
creazione di valore per il cliente e il suo benessere. Per valutare un prodotto oggi, non 
si valutano più solo i servizi accessori che esso fornisce, poiché sono ormai dati per 
scontati; si tiene conto del livello di fiducia e di affidabilità che il marchio o l’azienda 
ispirano ai clienti.  
Il prezzo è solo una parte dell’intera spesa che deve sostenere il cliente al momento 
dell’acquisto. È dunque necessario considerare i costi indiretti e sommersi, ossia quelli 
derivanti dalla ricerca del prodotto, dalla consegna, dalla spedizione e così via. È da 
valutare il cosiddetto costo beneficio: il consumatore, affinché si ritenga soddisfatto, 
dovrà rispondere in modo positivo alla domanda il beneficio tratto dal prodotto è 
superiore (in termine di valore) ai costi che si sono sostenuti per acquistarlo? 
                                                             
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 Lauterborn 1993.

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Castelletta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Professionale e Multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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