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Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato

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Pertanto l’acquirente riterrà ben speso il suo denaro e penserà di aver utilizzato nel 
modo migliore il tempo a sua disposizione. 
Il placement si traduce in convenience. Nell’epoca del commercio elettronico è 
fondamentale la distribuzione, intesa sia come servizio a domicilio sia come canale di 
vendita; essa deve essere conveniente per il cliente, deve saper affrontare l’aumento 
della concorrenza e comprendere lo stile di vita sempre più diversificato dei 
consumatori. Il concetto di convenienza non si limita a determinare il prezzo migliore, 
ma si amplia considerando più variabili: la rapidità nell’acquisto e della consegna, la 
vicinanza rispetto alla propria residenza e l’affidabilità del sistema distributivo. Infatti 
il consumatore è attualmente disposto a spendere (relativamente) di più, per ottenere 
un servizio migliore e rapido. 
Precedentemente si è affermato che, con lo studio di Lauterborn, il focus si è spostato 
sul consumatore; il passaggio da promotion a communication evidenzia ancora una 
volta questo concetto. La comunicazione non è più volta a sponsorizzare un nuovo 
prodotto e non si effettua in maniera mono-direzionale. Il consumatore può 
comunicare con l’azienda, lasciare il proprio feedback e le sue impressioni sul 
prodotto, al fine di migliorarlo e renderlo il più possibile adattabile alle esigenze dei 
clienti. Altro esito della comunicazione di Lauterborn è l’interazione tra consumatori 
che possono confrontarsi sui loro acquisti, capire le esigenze altrui e consigliare o 
meno l’acquisto del prodotto in questione.  
Come l’e-commerce ha influito sulla distribuzione, anche la comunicazione 2.0 ha 
modificato il concetto di communication. Il tradizionale spot pubblicitario ha un alto 
livello di attrattività, ma non crea nessun rapporto né una comunicazione bidirezionale. 
Gli strumenti 2.0 quali social network, blog, forum, wiki e community hanno
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Informazioni tesi

  Autore: Federica Castelletta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Professionale e Multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

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